Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

(Finalmente!) 28 deliziose ricette con le verdure meno amate

,
Tribù Golosa

©Thinkstock

Zuppa di cavoli e patate con carne macinata

Pelare 500 g di patate e 3 carote grandi, poi tagliale a pezzetti. Tagliate a pezzi una grossa cipolla e fatela appassire in una padella con un cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungere 500 g di carne macinata e far rosolare. Aggiungere metà delle patate e delle carote alla carne macinata e friggere. Versate 700 ml di brodo vegetale e fate sobbollire per 20 minuti. Nel frattempo lessate le patate rimaste in 300 ml di brodo vegetale e poi passatele. Lavate 400 cavoli e tagliateli a listarelle grossolane. Unite il purè di patate alle patate tritate e mescolate bene. Lasciar cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete poi il cavolo nero, con sale, pepe, noce moscata, una spruzzata di succo di limone e chi volesse assaggiare un cucchiaio di panna acida e mescolate bene. Fate sobbollire per qualche minuto e servite.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

L'antipasto più simpatico di sempre: mini tramezzini a forma di gatto!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 5 fette di prosciutto 
- 8 fette di pancarrè
- 1  confezione di formaggio spalmabile
- 4 fette di prosciutto cotto
- Una manciata di spinaci freschi
- Qualche oliva nera
- Qualche filetto di erba cipollina
- Una formina a forma di gatto

 

PROCEDIMENTO :

Innanzitutto  ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè, spalmatele con il  formaggio spalmabile.
Appoggiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pancarrè, ritagliando eventualmente il prosciutto che esce dal rettangolo di pane. 

Disponete qualche fogliolina di spinaci freschi sopra il prosciutto, coprite con il pane in cassetta ; spalmate con il formaggio fresco, quindi ritagliate un gattino con la formina apposita. 

Ora formate gli occhi del gattino:  tagliate a metà le olive nere, quindi incidetele a forma di triangolo. La fetta di prosciutto restante vi servirà per il nasino del gatto: ricavate dei triangolini e appoggiateli invertiti sul gattino, in modo che la punta sia rivolta verso il basso. 

Accorciate i filetti di erba cipollina e mettetene 2 su ogni lato per formare i baffetti del gattino.