Se fa (troppo!) caldo prepara uno di questi 6 squisiti piatti freddi - Pagina 4
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Se fa (troppo!) caldo prepara uno di questi 6 squisiti piatti freddi

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Pasta fredda alla sorrentina

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 6 pomodori tondi maturi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai d'olio d'oliva
  • 4 cucchiaini di origano
  • 2 manciate di olive verdi
  • 4 cucchiaini di pesto
  • 250 gr di mozzarella
  • 400 gr di pasta (fusilli, penne o rigatoni)
  • Sale q.b.

Per guarnire: 

  • un po' di rucola


Preparazione

  1. Tagliate i pomodori a pezzettini. Mettete i pezzetti di pomodoro in una ciotola e salate. Aggiungete l'olio d'oliva. Tagliate l'aglio a pezzi grossi. Mettete l'aglio a macerare con i pomodori (lo toglierete poco prima di servire la pasta fredda).Aggiungete l'origano. Tagliate le olive a pezzetti ed aggiungetele ai pomodori. Tagliate la mozzarella a pezzetti, salate e mettetela in uno scolapasta a sgocciolare. Aggiungete il pesto ai pomodori e mescolate.
  2. Versate la pasta in un gran volume d'acqua e fate cuocere in acqua bollente salata. Quando la pasta è cotta, scolatela. Versate un filo d'olio sulla pasta scolata per evitare che si incolli, mettete da parte e lasciate raffreddare per una ventina di minuti.
  3. Una volta che la pasta è tiepida, versate nella ciotola con i pomodori, aggiungete anche la mozzarella e mescolate. Servite con dei ciuffetti di rucola.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Old fashioned
auto
Old fashioned

Conoscete l'Old fashioned? Imparate a preparare questo cocktail grazie ai segreti del nostro barman.