Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Molto diffusa in Algeria o in Tunisia, ad esempio, questa zuppa con grano tritato è perfetta per una cena leggera e nutriente.
Ingredienti (per 4 persone):
250 g di manzo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 mazzo di coriandolo fresco
1 scatola piccola di ceci
250 g di pomodori sgocciolati
100 g di grano
Olio d'oliva
Sale, pepe, paprika in polvere secondo necessità
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino (o più) harissa (condimento piccante)
Preparazione:
Tagliare la carne in piccoli pezzi, tritare finemente le cipolle e gli spicchi d'aglio. Soffriggere il tutto in olio d'oliva.
Aggiungere il coriandolo tritato, i ceci, i pomodori sgocciolati e le spezie. Aggiungere acqua sufficiente a coprire gli ingredienti di circa 2 cm. Cuocere a fuoco medio per 35 minuti.
Aggiungere il grano e aggiungere altra acqua se necessario. Cuocere a fuoco medio per un'altra ora, fino a quando la carne e il grano saranno teneri. Continuare a mescolare e aggiungere acqua se necessario, in modo da ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida. Servire con pane pita.
Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.