Poiché ci piace sorprendervi con nuovi piatti, oggi vi proponiamo una ricetta che unisce il meglio di due mondi: la pizza fatta in casa e la tradizionale frittata. Il risultato vi piacerà.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di patate
4 uova
20 ml di olio d'oliva
½ cucchiaino di paprika dolce in polvere
Sale e pepe a piacere
40 g di pomodoro a pezzetti
40 g di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di origano in polvere
1 cucchiaino di basilico in polvere
1 tazza di mozzarella
I vostri condimenti preferiti: prosciutto, tonno, peperoni rossi, olive...
Preparazione:
Tagliare le patate a tocchetti e farle bollire in abbondante acqua salata per 15-20 minuti, finché non diventano morbide. Questo metodo garantisce una ricetta più leggera, ma potete anche cuocerle nell'olio se preferite.
A parte, sbattere le uova in una ciotola e condirle con sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 200°C. Lasciare raffreddare un po' le patate per poterle maneggiare. Mescolatele nella ciotola con l'uovo e schiacciatele un po' con una forchetta, in modo che i pezzi non siano troppo grandi.
Ora prendete una teglia oliata e versatevi il composto della frittata. Cuocere in forno per 15 minuti, o finché l'uovo non si sarà rappreso e la superficie non sembrerà cotta.
Nel frattempo, mescolare il pomodoro con il concentrato di pomodoro e le spezie, assaggiando alla fine per dare il condimento desiderato. A parte, grattugiate o tagliate il formaggio e i condimenti di vostra scelta: prosciutto a dadini, peperoni a strisce, ecc.
Togliere delicatamente la tortilla dal forno e ricoprirla con la passata di pomodoro come se fosse una pizza. Aggiungere il formaggio e il resto degli ingredienti e rimettere in forno per 15 minuti.
Lasciare raffreddare leggermente e tagliare a fette - buon appetito!