Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le verità e le bugie sulla dieta vegana e come farla senza rischi per la salute

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

le bugie ed i miti sulla dieta vegana

Molto spesso si associa il veganesimo al dimagrimento ed al deperimento fisico: viene visto come uno stile alimentare che farebbe mancare al corpo cio' di cui ha bisogno, portando a un cattivo stato di salute; niente di più sbagliato! 

Il regime vegano è molto ricco e vario, contando alla sua base i cereali, la verdura, la frutta, i semi oleosi ed i grassi di origine vegetale. 

In realtà, per una dieta non vegana  sana e ben bilanciata, la carne, il pesce ed i latticini andrebbero consumati con moderazione, invece si tende sempre di più ad un  consumo eccessivo ed irresponsabile. 

 

Un regime alimentare spesso sconsigliato se si fa sport: sbagliato! Diversi atleti hanno abbracciato il veganesimo senza nessun tipo di ricaduta nell'attività sportiva. Bisogna tenere sempre presente che in questi casi è fondamentale chiedere il parere ed il consulto di un nutrizionista, che potrà fare una dieta ben bilanciata, adatta alle necessità energetiche e nutrizionali di un atleta. 

 

Vi raccomandiamo comunque di non affidarvi mai al fai da te se decidete di cambiare il vostro stile alimentare: a seconda di tanti fattori (il grado di attività fisica svolto, l'età, il sesso, la presenza di patologie, ecc..) avrete bisogno di una dieta ben bilanciata che solo un esperto in nutrizione potrà fornirvi. 

 

 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.