© Pascale Weeks
26. Pangoccioli fatti in casa
INGREDIENTI
150 gr farina 00 setacciata
450 gr manitoba setacciata
1 uovo
1 tuorlo
80 gr zucchero semolato
90 gr burro
100 gr gocce di cioccolato
1 bustina mastro fornaio paneangeli
10 gr sale fino
1 cucchiaio di miele
1 fiala aroma vaniglia
buccia d'arancia grattuggiata
100 ml acqua
150 ml latte
TAPPE DI PREPARAZIONE
TAPPA 1
In una ciotola capiente versare le due farine, il sale, lo zucchero, il lievito, il miele, il burro, la vaniglia, le uova, la buccia d'arancia, l'acqua, e il latte. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto liscio ed elastico. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato infarinate, in modo che rimangano uniformi nell'impasto. Lavorare ancora finchè le gocce non saranno incorporate.
TAPPA 2
Far lievitare l'impasto al caldo, coperto con un canovaccio,finchè non avrà triplicato il suo volume. Dividere l'impasto in 12 parti. Realizzare le singole palline, mettendo sul piano da lavoro della farina, stendendo con le mani l'impasto, e arrotolandolo da un lato e poi dall'altro fino a formare una pallina. Ripetere il procedimento con le altre. Disporle distanziate su una teglia da forno su cui ci sarà la carta forno. Farle lievitare per 2 ore.
TAPPA 3
Spennellare con un composto di un tuorlo e un cucchiaio di latte. Infornare a 180 ° in forno preriscaldato per circa 25 min. Lasciare raffreddare, e gustare.