Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Primi piatti FREDDI, il pasto giusto per l'ESTATE

,
Tribù Golosa

©Tribù Golosa - Silvia Santucci

Insalata di spaghetti asiatica

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 pompelmi
  • 160 gr di spaghetti di riso cinesi
  • 20 gamberi cotti
  • Una quindicina di foglie di menta

Per il condimento:

  • 4 cucchiai di succo di pomplemo spremuto fresco
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di salsa di pesce asiatica (facoltativo)
  • 2 cucchiai di salsa di soia

Preparazione

Mettere gli spaghetti di riso in un'insalatiera, coprirli versandovi dell'acqua bollente e farli riposare per una decina di minuti.
Poi scolarli, sciacquarli rapidamente sotto il getto dell'acqua fredda poi pressarli con le mani per eliminare l'acqua.
Gli spaghetti di riso cinesi si trovano nei negozi di alimenti asiatici o nelle corsie di cucina del mondo dei supermercati.
Qualora le istruzioni riportate sulla confezione indichino di cuocere gli spaghetti di riso in acqua bollente sul fuoco, come si fa per la pasta, seguire queste istruzioni.
Vi sono infatti vari tipi di spaghetti di riso, ognuno con il suo metodo di cottura. Per questo è consigliabile seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Una volta scolati e asciugati con le mani, mettere gli spaghetti di riso in un'insalatiera e tagliarli.
Si possono anche lasciare interi, ma tagliare gli spaghetti di riso permette al condimento di penetrarvi più facilmente, rendendo quest'insalata più gustosa. Tagliare le estremità del pompelmo in modo da poterlo tenere facilemente e in modo stabilesu un tagliere, in modo che le operazioni successive siano più semplici da eseguire.
Con l'aiuto di un coltello, pelare il pompelmo tagliandone la buccia procedendo dall'alto verso il basso, seguendo la forma naturale del frutto.
Nel tagliare la buccia, ritirare anche la membrana in modo da vedere la polpa del frutto. 

Praticando un taglio a "V", incidere gli spicchi (supreme) del pompelmo inserendo la lama del coltello tra la polpa e la membrana di ogni spicchio.

Dopo avec inciso a "V" tutti gli spicchi passando col coltello tra la polpa e la membrana di ognuno, prelevate le supreme (spicchi senza membrana) praticando un colpo netto con il coltello.
Spremere con le mani le membrane avanzate dal pompelmo per recuperarne il succo in una ciotola.
Tagliare le supreme di pomplemo a metà ed aggiungerle agli spaghetti di riso. Eliminare le teste dei gamberi e decorticarli delicatamente. Una volta puliti, tagliarli in due o tre mezzi ed aggiungerli agli spaghetti di riso. Staccare le foglie di menta dai gambi e tagliarle finemente con un coltello. Aggiungerle agli spaghetti di riso.In una ciotola a parte, versare 4 cucchiai di succo di pomplemo spremuto fresco, 2cucchiai di olio d'oliva,1 cucchiaino di salsa di pesce asiatica (facoltativo) e 2 cucchiai di salsa di soia. sbattere il tutto delicatamente con una forchetta in modo da emulsionare ed amalgamare gli ingredienti, poi versare questo condimento sull'insalata di spaghetti di riso e mescolare.Mescolare bene e servire quest'insalata come primo, oppure per accompagnare del petto di pollo alla griglia o del pesce cotto al vapore.Quest'insalata si puo' consumare direttamente dopo averla preparata, oppure puo' essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e consumata successivamente. In questo caso essa non va condita, affinché il pomplemo non "cuocia" e non vanno aggiunte le foglie di menta affinché non anneriscano. Aggiungere quindi le foglie di menta e il condimento all'ultimo momento, poco prima di consumare l'insalata.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Old fashioned

Conoscete l'Old fashioned? Imparate a preparare questo cocktail grazie ai segreti del nostro barman.