Per iniziare procuratevi: - 100 g di zucchero (bianco o di canna) - 1 cucchiaino di lievito - 1 litro d'acqua tiepida - 300 g di bucce di limone
Per prima cosa sbucciate i limoni (in buone condizioni) e lavatene attentamente la buccia, spazzandola. Ora tagliate la buccia in modo da ricavarne dei quadratini di lato 1cm, dovranno in seguito poter entrare in una bottiglia di plastica da 2 litri (sceglietene una che abbia contenuto liquidi gassati, resisterà alla pressione).
Iniziate mettendo le bucce nella bottiglia ed in seguito tutti gli altri ingredienti. Rimuovete poi l'imbuto e chiudete bene la bottiglia, ora scuotetela fino a che lo zucchero non si sarà sciolto (circa 2 minuti).
Ora aprite il tappo in modo che i gas prodotti dalle reazioni sfiatino. Riponete la bottiglia in un luogo caldo della casa (sopra al frigorifero per esempio) ed effettuate questa semplice operazione di sfiatamento 3 volte al giorno per 2 settimane, scuotendo in seguito la bottiglia. In questo lasso di tempo avverrà una fermentazione naturale.
Alla fine delle 2 settimane il liquido avrà un colore opaco, segno che è pronto all'uso: utilizzando un colino filtrate il contenuto in un contenitore ermetico. L'esposizione all'aria ne minerebbe l'efficacia.