Catalana di carote
I primi giorni d’autunno mi fanno sempre venire voglia di cose arancioni, lo vedo dappertutto e se fosse per me colorerei ogni cosa di questo colore.
L’autunno è così, mi piace come tinge tutto di arancione, un arancione misto al colore oro, rosso e con sfumature di marrone.
Quando finisce l’estate i tramonti arrossiscono, passano dal quel bel color rosa-giallo ad un caloroso rosso, l’aria diventa più frizzantina ma non ancora fredda.
L’Equinozio d’Autunno è già passato da qualche giorno, e tra qualche settimana rientreremo a casa e sentiremo quel tepore meraviglioso, sentiremo il bisogno di bere una buonissima cioccolata calda magari mentre ci rilassiamo sul divano e magari accoccolati da un plaid caldo.
E proprio grazie a queste meravigliose atmosfere che mi è venuta l’ispirazione di questo piatto.
La catalana di carote l’ho chiamata così perchè nella forma (e solo in quella) ricorda la crema catalana, è un purè a base di carote ricoperto da una cialda di Parmigiano grattugiato.
È perfetto per accompagnare piatti a base di carne grazie al suo sapore delicato, ma si presta benissimo anche come antipasto.