Tartare di tonno
Di marty21
La tartare di tonno è un piatto leggero e semplice a base di tonno fresco di ottima qualità, tagliato in pezzi piccoli e condito con una emulsione di olio profumata dalla scorza e dal succo di arancia.
La tartare di tonno può essere servita da sola oppure in monoporzioni preparando dei gusci di pasta brisè da riempire con paio di cucchiai di tartare.
Un piatto fresco ideale per un antipasto estivo
Ingredienti
- Tonno fresco in tranci 450 gr
- Arance 1 scorza grattugiata e succo
- Olio di oliva extra vergine 40 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pasta brisè 1 rotolo (circa 230 gr)
- Finocchietto selvatico 3 rametti
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la tartare di tonno iniziate a grattugiare la scorza di un'arancia , poi tagliatela a metà e spremete il succo In una ciotola versate l’olio di oliva extravergine, il succo dell'arancia e la sua scorza.
Tritate finemente il finocchietto , tenendone da parte qualche filo per la decorazione finale, unitelo al composto ed emulsionate con la frusta . Intanto preparate i gusci di pasta brisè. Aggiustate l’emulsione con un pizzico di pepe e di sale. Preparate i gusci di pasta brisè che serviranno per fare delle monoporzioni di tartare: stendete la pasta brisè (potete usare un rotolo di pasta brisè già fatta), ritagliate 10 cerchi di circa 10 cm di diametro e foderate 10 stampini rotondi del diametro di 8 cm, dopo averli imburrati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in bianco, ricoperti da legumi secchi come peso, seguendo la tecnica della cottura in bianco (che trovate qui), in forno a 180 gradi per 10-15 minuti. Quando saranno dorati tirateli fuori dal forno, lasciateli raffreddare e sformateli.Prendete i tranci di tonno e asciugateli con carta assorbente dal loro liquido . Tagliateli a cubetti piccoli dello spessore di mezzo centimetro e spostateli in una terrina capiente. Versate su di essi l’emulsione di olio e arancia e mescolate così che il tonno si insaporisca bene. Quindi riempite le tortine con uno-due cucchiai di tartare di tonno e decorate la vostra tartare con qualche rametto di finocchietto. Potete preparare la tartare di tonno un giorno prima e poi comporre le tortine il giorno dopo.
Al posto del finocchietto potete usare prezzemolo o maggiorana. Potete preparare l’emulsione con il limone invece dell’arancia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ravioli di pasta fresca con... 3.3/5 (405 Voti)
- Tartare di tonno e sedano su letto... 3.4/5 (409 Voti)
- Quiche di Luisa 3.5/5 (11 Voti)
- Girelle di pancetta e rosmarino 3.5/5 (11 Voti)
- Tonno in crosta di pistacchi 3.3/5 (268 Voti)
- Validata dalnostro chef Arancia sorprendente 3.3/5 (468 Voti)
- Quiche di asparagi e formaggio 3.2/5 (394 Voti)
- Crema all’arancia 3.5/5 (16 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 1 cucchiaino di Maizena
- 200 ml di panna fresca liquida
- 1 cucchiaino di pesto alla genovese
- 1 pizzico di sale
- 2 scatolette di tonno al naturale
- Qualche pomodorino ciliegino
- Un po' di erbe aromatiche come timo, basilico, origano, rosmarino
PROCEDIMENTO:
Rompete le uova in una ciotola, unite la Maizena, la panna, il pesto, il sale ed il tonno. Lavate bene e tenete da parte le due scatolette di tonno vuote. Mescolate bene il tutto e riempite le scatolette con il composto ottenuto.
Terminate disponendo 3 pomodorini sulla superficie di entrambe le scatolette. Spolverate con le erbe aromatiche.
Fate cuocere per una ventina di minuti a 180°.
Commenta questa ricetta