Torta al cioccolato e zucca
Di licia
Qualche giorno fa sono andata a far visita alla mia amica Elena, tra una chiacchiera e l'altra ho gustato questa torta.La sua preparazione è semplicissima,ma vi posso assicurare che è morbidissima e per niente asciutta. Volete sapere qual è il suo segreto? La zucca:sì , avete letto bene,la zucca gialla. Siete pronte a scoprire gli altri ingredienti? Andiamo:
Ingredienti
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di olio e.v.o.
- 50 gr di cacao amaro
- 1 busta di lievito per dolci
- 500 gr di zucca gialla
Informazioni
persone 5
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulire la zucca,tagliarla a pezzi non troppo grandi e cucinarla in acqua. Una volta fredda,con l'aiuto di una forchetta,schiacciare la zucca e fare fuoriuscire altro liquido qualora ce ne fosse. Mettere da parte.
Prendere le uova e lavorare con lo zucchero,pian piano aggiungere tutti gli altri ingredienti,per ultimo aggiungere la zucca. Mischiare tutto per bene. Mettere la torta in uno stampo da 24 cm di diametro ,imburrato ed infarinato. Cucinare in forno modalità statica per circa 20 min. Fare sempre la prova stecchino.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gnocchi di zucca al Monteson e... 4.1/5 (14 Voti)
- Tiramisù alla frutta 2.5/5 (257 Voti)
- Ciambellone soffice al cioccolato 2.7/5 (476 Voti)
- Diplomatica vegan 2.8/5 (16 Voti)
- Grisbì alla Nutella 2.8/5 (16 Voti)
- Torta di mele 2.7/5 (16 Voti)
- Tenerina 2.8/5 (8 Voti)
- Tiramisù 2.8/5 (8 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta