Tiramisù con panna e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
Di gianna
Ingredienti
- 500 gr. di panna
- 400 gr. di savoiardi
- 100 gr. di zucchero semolato
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 40 gr. di chicchi di caffè
- Cacao in polvere e caffè tiepido zuccherato q.b.
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa preparate i chicchi di caffè. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Appena è pronto, immergete pochi alla volta i chicchi di caffè, facendo attenzione che siano interamente ricoperti di cioccolato. Prelevateli con una pinzetta da cucina e adagiateli, abbastanza distanziati, su una superficie piana ricoperta di carta forno. Fate raffreddare per qualche minuto affinché la copertura di cioccolato possa solidificarsi. Dopodiché rimettete i chicchi ancora una volta nel pentolino e ripetete l'operazione effettuata in precedenza. Ripetete ancora una volta e lasciate solidificare il cioccolato.
Montate quindi bene la panna con lo zucchero. Quando è pronta potete iniziare a comporre il tiramisù. Prendete un vassoio da portata e fate un strato di savoiardi imbevuti rapidamente nel caffè. Ricoprite con abbondante panna, qualche chicco di caffè coperto di cioccolato ed una spolverata di cacao. Eseguite questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, mettete in frigo per qualche ora prima di servire.
Potete ricoprire i chicchi di caffè anche con il cioccolato bianco per creare maggiore contrasto con il colore scuro del cacao in polvere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Semifreddo ai due gusti 4.3/5 (6 Voti)
- Sacher torte con glassa al... 4.3/5 (3 Voti)
- Crema di caffè bimby 3.9/5 (20 Voti)
- Tiramisu' al caffe' 3.4/5 (547 Voti)
- Tiramisù di Pan di Stelle alla... 3.5/5 (387 Voti)
- Tiramisù alla nutella 3.2/5 (414 Voti)
- Il classico intramontabile... 3.7/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta