Nachos soleggianti
Di laky86
Ingredienti
- 250gr di farina di mais per polenta
- 250gr di acqua tiepida
- un cucchiaino di sale
- farina di frumento 00
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mischiate la farina di mais all’acqua. Una volta mischiata aggiungete la farina 00 per legare il tutto. Andate ad occhio, quando la palla sarà facilmente modellabile andrà bene. Lasciate riposare l’impasto una mezz’oretta.
Prendete l’impasto, formate delle palline e mettetele una alla volta tra due fogli di cellophan per stenderle con il matterello. Formate dei dischi e tagliateli in triangolini.
Tappa 2
Riscaldate l’olio in una padella, non molto, e mettete i triangolini a friggere. Girateli quando cominciano ad arricciarsi.Adagiate su carta assorbente e impiattateli.
Io li ho serviti con Salsa Guacamole, PhilaVEG ai cipollotti e Ketchup.
Ti potrebbe interessare anche:
- Involtini alla messicana 2.8/5 (683 Voti)
- Spiedini di pollo alla messicana... 3/5 (411 Voti)
- Torta di Melanzane e Semolino 3.1/5 (370 Voti)
- Zucchine al Gratin 3/5 (361 Voti)
- Muffin salati con farina di mais 3.3/5 (46 Voti)
- I tacos 2.9/5 (449 Voti)
Tecniche di cucina
Questi nachos preparati con fettine di patata sono davvero sani ed irresistibili; un'alternativa decisamente più leggera rispetto alle tortillas industriali in sacchetto, piene di oli e grassi idrogenati. Vi basterà fare cuocere delle fettine di patata al forno, dar loro una forma a rosa, spolverare con formaggio e prosciutto, ed ecco pronto un piatto goloso da servire accompagnato all'aperitivo.
INGREDIENTI:
- 1 grossa patata
- Formaggio grattugiato (tipo cheddar)
- Olio d'oliva
- Sale
- Prosciutto crudo q.b
- Panna fresca e cipollotto per servire
PROCEDIMENTO :
Tagliare la patata a rondelle sottile. Mettere ben stese sulla placca del forno ricoperta di carta forno, evitando di sovrapporle. Versare un filo d'olio d'oliva, salare e pepare e cuocere per 20 minuti a 230°.
Una volta cotte, riunire la metà delle fettine di patate formando una sorta di rosa, sempre tenendole sulla placca del forno. Unire il formaggio grattugiato ed il prosciutto crudo. spezzettato. Ricoprire di fettine di patate e di formaggio e ripetere l'operazione 2 volte.
Far cuocere per 10 minuti a 200°. Servire accompagnando con un cucchiaio di panna fresca e di cipollotto tritato finemente.
Commenta questa ricetta