Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ciambella al brandy con gocce di cioccolata 

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (383 Voti)
Ciambella
al brandy con gocce di cioccolata  1 Foto

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr frumina
  • 250 gr di zucchero
  • 5 gr uova
  • 175 gr di burro
  • 1 bicchiere panna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo bicchierino di BRANDY 15 anni Riserva di Famiglia della Carpenè Malvolti
  • gocce di cioccolato circa 100 gr

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero, con uno sbattitore elettrico rendiamo spumoso il composto, uniamo ora tutti gli ingredienti liquidi e per ultimo la farina setacciata con il lievito e la buccia di limone.
Imburriamo uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm, spolverizziamo con la farina e versiamoci dentro il composto, aggiungiamo le ciliegie snocciolate.
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti o fino a completa doratura del dolce. (I tempi di cottura sono indicativi in base al proprio forno).

Tappa 2

VARIANTE PER IL CIAMBELLONE CON CILIEGIA: Ingredienti: 300 gr di farina 00, 250 gr di zucchero, 4 gr uova, 140 gr di olio di SEMI di Mais Dante, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, buccia di 1 limone, Ciliegie snocciolate.

Iniziamo a fare sciogliere il burro a fuoco basso. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero, con uno sbattitore elettrico rendiamo spumoso il composto, uniamo ora tutti gli ingredienti liquidi e per ultimo la farina setacciata con il lievito e le gocce di cioccolato.
Imburriamo uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm, spolverizziamo con la farina e versiamoci dentro il composto.
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti o fino a completa doratura del dolce. (I tempi di cottura sono indicativi in base al proprio forno).

Per rendere più gustoso questo ciambellone ho usato : BRANDY 15 anni Riserva di Famiglia della Carpenè Malvolti.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Ciambella al cacao con ripieno di crema al rum Ciambella al cacao con ripieno di crema al rum