Chiacchiere - (1.5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Chiacchiere

Di

Dolci carnevaleschi tipici della tradizione napoletana

Vota per questa ricetta 1.5/5 (4 Voti)

Ingredienti

  • 500g farina 00
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 uova e 1tuorlo
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina vanillina
  • 80g burro morbido
  • 2/3 cucchiai latte
  • 2/3 cucchiai liquore dolce
  • 1 cuicchiaino lievito
  • olio per friggere
  • zucchero a velo

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 4minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Fare l'impasto: su una spianatoia lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Far riposare 10/15 minuti.

Tappa 2

Stendere l'impasto con il matterello:la sfoglia deve essere molto sottile.Ritagliare con la rotella dei triangoli ed inciderli al centro. Friggere in molto olio.

Tappa 3

Quando si sono freddate cospargere con zucchero a velo.

Si possono mangiare da sole o accompagnate con il sanguinaccio.

Ti potrebbe interessare anche:

previousnext

Tecniche di cucina

auto
Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Le frappe chiacchere