Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano - (3.8/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Di

bocconcini di pollo in crosta di parmigiano sono morbidi e croccanti pezzetti di pollo, impanati nell’uovo, nel parmigiano e nella mollica di pane raffermo, che vengono serviti dentro una croccante cialda di parmigiano.
Per fare la crosta di parmigiano dovrete seguire pochi semplici passaggi e il risultato sarà garantito.
Un secondo piatto d’effetto o uno sfizioso aperitivo che farà contenti anche i bambini.

Vota per questa ricetta 3.8/5 (20 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr Pollo petto
  • 50 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 Uova
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di semi per friggere
  • 50 gr. Pane mollica rafferma tritata
  • Per la crosta di Parmigiano
  • 20 gr di Parmigiano Reggiano per ogni crosta

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare i bocconcini di pollo iniziate a tagliare il pane raffermo, scartando la crosta e tenendo la mollica. Tritate la mollica in un mixer, salate, pepate e mettetela da parte. Proseguite tagliando il petto di pollo a pezzi della lunghezza di 4 cm e del peso di 20 gr ciascuno.

Tappa 2

Predisponete l’occorrente per la panatura: la mollica tritata, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute insieme a un pizzico di sale e uno di pepe. Impanate i bocconcini: passateli prima nell'uovo, poi nel parmigiano, poi ancora nell’uovo e infine nella mollica. Ponete un padella sul fuoco con due dita di olio di semi, friggete i bocconcini fino alla loro doratura e lasciateli asciugare su carta assorbente. Procedete con la crosta di parmigiano: ritagliate un cerchio del diametro di circa 20 cm da un foglio di carta da forno e spargete sopra il parmigiano avendo l’accortezza di concentrarne di più al centro e diradarlo all’esterno, così da ottenere in cottura un effetto pizzo. Adagiate il cerchio su un piatto di ceramica e fatelo cuocere in forno a microonde, alla massima potenza, per una decina di secondi, finché non sentirete il parmigiano sfrigolare e lo vedrete dorato. Tirate il piatto fuori dal microonde e velocemente ponete il cerchio di carta da forno in una ciotola, spingendo verso il centro con l’aiuto di un cucchiaio per modellare la crosta come più vi piace. Riponetela 2 minuti in frigorifero per farla compattare; infine togliete la carta da forno, adagiatevi dentro i bocconcini di pollo e servite.

I bocconcini di pollo posso essere cotti anche in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, girandoli a metà cottura. La crosta di parmigiano può essere cotta, sempre adagiata su un foglio di carta da forno, in una padella antiaderente o in forno caldo per un minuto. Una volta cotti e raffreddati, potete congelare i bocconcini di pollo e tirarli fuori all'occorrenza, cuocendoli in padella, con un filo d'olio, per qualche minuto. Preparate una crosta per ogni commensale: porterete in tavola un piatto gustoso e originale!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Toast per l'aperitivo
Toast per l'aperitivo

Ideale per un aperitivo da improvvisare all'ultimo momento! Basta spennellare delle fette di pancarrè con un po' di burro fuso, spolverare di parmigiano grattugiato e di erbe aromatiche come origano o timo. Lasciate dorare in una piastra e servite tagliati a quadretti. Eventualmente si possono preparare anche al forno o in padella.

Commenta questa ricetta

Bocconcini di pollo croccanti Spezzatino di pollo alle castagne