Arrosto al Pepe
L'arrosto al pepe è un secondo piatto saporito e gustoso ottenuto da un taglio di carne pregiato poco grasso quindi da un punto di vista dietetico-alimentare non particolarmente calorico
Ingredienti
- 800 gr di carne di manzo (lombata, controfiletto)
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- 6 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 40 gr di burro
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di pepe rosa in salamoia
- 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia
- 1 bicchierino di cognac
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una capiente casseruola fai rosolare con due cucchiai di olio un trito finissimo di cipolla. Lega con spago da cucina il pezzo di lombata (o controfiletto) infila tra lo spago e la carne dei rametti di rosmarino e la salvia, infarina leggermente la carne poi trasferiscila nella casseruola e falla rosolare da tutti i lati.
Tappa 2
1. Non appena la carne sarà rosolata da tutti i lati bagnate con cognac, Non appena la carne sarà rosolata da tutti i lati bagna con cognac, lascia evaporare poi trasferiscila in una teglia stretta (possibilmente ovale) con 2 cucchiai di olio, sale e pepe verde e rosa pestati e un mestolo di brodo caldo.
Tappa 3
Metti l'arrosto in forno preriscaldato a 200 gradi e fai cuocere per 35-40 minuti circa aggiungendo, se necessario, del brodo.
Tappa 4
Taglia l'arrosto a fette non troppo spesse, sistemale su un piatto da portata, bagna con la salsa ottenuta dal fondo di cottura accompagnando con patate arrosto, puré o insalata mista.
Ti potrebbe interessare anche:
- Controfiletto alle erbe fini e... 4/5 (10 Voti)
- Roast beef al taleggio 3.6/5 (12 Voti)
- Arrosto di manzo con crema di... 2.5/5 (103 Voti)
Commenta questa ricetta