Spaghetti Asparagi e Pancetta
Una nota pubblicità dice che quando si cucina un primo piatto , è la pasta che fa la differenza !!! Io credo che sia anche il modo di cucinarla...allora tiriamo dal frigo pochi, ma ottimi ingredienti : asparagi ( meglio se selvatici) , pancetta (io ho utilizzato Piovesan ) , aglio , olio....e naturalmente gli spaghetti dalla dispensa....
Ed ecco un bel piatto di spaghetti con pancetta ed asparagi selvatici , veloci e mmmm appetitosi.
Ingredienti
- per 4 persone :
- 320 g di spaghetti
- 150 g di asparagi selvatici (sostituibili con quelli coltivati)
- 150 g di Pancetta
- 2 fettine sottili di Pancetta
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 piccolissima noce di burro
- sale qb
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Dopo aver raccolto gli asparagi , prendete sola la parte più tenera, lavateli e lessateli in acqua bollente per non più di 3 minuti . Appena scolati immergeteli in acqua molto fredda.
Scolateli e tenetene da parte 7 che ci occorreranno per la decorazione.
Tappa 2
In una pentola antiaderente mettete l'olio, la pancetta tagliata a cubetti e i 2 spicchi di aglio. Fate rosolare il tutto , fino a quando la pancetta non diventi di un bel colorito bruno e a questo punto aggiungete gli asparagi, salate e fate insaporire per non più di 5 minuti. Eliminate l'aglio e saltate con gli spaghetti .
Tappa 3
Impiattate ponendo da un lato una fettina di pancetta resa croccante semplicemente saltandola in una padella antiaderente senza ulteriore aggiunta di grassi , e dall'altra con l'involtino di asparagi e pancetta. Per quest'ultimo basterà prendere i 7 asparagi messi precedentemente da parte, avvolgerli con una fettina di pancetta e saltarli in una padella antiaderente ma con una piccolissima noce di burro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Lasagne con asparagi e gamberi 4.4/5 (20 Voti)
- Spaghetti con asparagi selvatici e... 3.2/5 (428 Voti)
- Frittata di asparagi selvatici. 0/5 (0 Voti)
Commenta questa ricetta