Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Alberto Paciaroni



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Alberto Paciaroni!

Visita il blog: L' uovo a pois.


Scopri il suo profilo



Ciao Alberto Paciaroni, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho deciso di aprire l'uovo a pois per diversi motivi. Primo fra tutti per la grande passione che ho per la cucina e per il mondo del cibo in generale. Poi perché voglio cercare di diffondere una cultura del cibo che sia vera, basata sulla conoscenza e sulla scelta razionale di quello che mangiamo cercando di disilluderci dalle spinte che il mercato ci impone nella scelta dei cibi da comprare.E poi perché no, farmi anche un po' conoscere ;)

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


In realtà credo che la mia passione sia innata. Non ho scelto io la cucina, è la cucina che ha scelto me!
Ho iniziato a pasticciare in cucina insieme alle mie nonne a meno di 6 anni e da lì in poi è stato sempre un crescendo di voglia di fare e imparare. Ogni scelta l'ho fatta con l'obiettivo finale di diventare esperto di cibo e cucina.

Come definiresti la tua cucina ?


creativa
tradizionale
spontanea

I primi due aggettivi sembra che si contraddicano ma in realtà sono complementari. Credo sia fondamentale avere una base tradizionale da cui partire per adattare poi i piatti ai gusti e alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori. Nella mia cucina la creatività non può fare a meno della tradizione e viceversa!
Spontanea perché mi lascio ispirare dal momento, dagli ingredienti a disposizione e dall'offerta del mercato e della stagione.

Perché hai scelto il nome " l'uovo à pois" come titolo del tuo blog?


L'uovo rappresenta la nascita, la novità e in questo caso la nascita di un n(uovo) tipo di blog. Inoltre è la base della cucina (almeno quella tradizionale) e voleva essere quindi, un omaggio a questo ingrediente. I pois rappresentano la parte fashion e design del mio blog e stanno ad indicare che non si parla solo di cibo ma di tutti gli argomenti complementari alla cucina.

Il tuo curriculum è ricchissimo di esperienze molto interessanti e formative ma qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sicuramente l'evento Bake Off a Roma. Avevo aperto da poco il blog e mi sono ritrovato ad intervistare Madalina Pometescu e Clelia d'Onofrio, due persone davvero squisite che non hanno esitato un solo istante a rilasciarmi un'intervista.

Qual è il tuo ingrediente preferito, quello del quale non potresti mai fare a meno?


Bhe, il mio ingrediente preferito non può che essere l'uovo! E' la base di numerosissime preparazioni sia dolci che salate. E per molte di esse è fondamentale e insostituibile. Si pensi al sofflè, alle crepe, allo zabaglione giusto per citarne qualcuno. E' un ingrediente versatile ma anche da solo riesce a salvare molte cene improvvisate. Si, credo sia proprio l'uovo (sempre da allevamento bio), l'ngrediente che nella mia cucina non possa mai mancare!

Hai una laurea in Chimica che hai ottenuto non abbandonando mai la passione per la cucina. Oggi le tue conoscenze su questa disciplina come influenzano il tuo modo di cucinare?


Sicuramente ne viene influenzato positivamente. La cucina è un grande laboratorio chimico dove avvengono continuamente reazioni quindi la conoscenza approfondita di questi meccanismi non può che giovare al risultato finale. Inoltre riesco a capire se alcuni processi, procedimenti e "trucchi" tramandati di generazione in generazione hanno una valenza reale o sono solo tradizioni sbagliate.
Non mi piace utilizzare le mie conoscenze per mettere nei piatti schiume, arie, gomme, gelatine e nient'altro! Anzi, utilizzo la mia laurea per capire e migliorare fino quasi alla perfezione quello che la cucina tradizionale ci insegna!

Alberto, qual è il tuo sogno culinario nel cassetto?


Credo di svelarlo a voi in anteprima! il mio sogno nel cassetto (anche se ci sta un po stretto, sarebbe meglio un armadio...) è quello di aprire un piccolo concept store dove far convogliare tutte le mie passioni.

Per te cucinare è....


passione, amore, dedizione, concentrazione, svago, relax, impegno, attenzione!
È la cosa che so fare meglio ed è la cosa che voglio fare!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Posso solo raccomandare di seguire l'uovo a pois, è ancora nuovo ma l'intenzione è quella di farlo crescere per divulgare un sana informazione culinaria.



Grazie Alberto Paciaroni per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 17/06/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo