Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Cristina



Intervista a Cristina

Abbiamo intervistato Cristina!

Visita il blog: La banda delle forchette.


Scopri il suo profilo



Ciao Cristina, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Innanzitutto una grande passione per la cucina e mio marito! Da quando ho iniziato a cucinare ho raccolto, ricette, appunti, prove in foglietti e quaderni. Ho iniziato a studiare, con anticipo, i menù da preparare nelle serate tra amici e a programmare, di settimana in settimana, i piatti da cucinare con tanto risparmio di tempo e "soldini, conciliando così lavoro, cucina, faccende domestiche ed hobbies. La voglia di raccogliere il tutto in "diario virtuale" da condividere con gli altri e mio marito, che mi sostenuto pienamente in questa mia idea, dandomi un enorme aiuto sia morale che per gli aspetti tecnici!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Penso che la mia passione per la cucina sia da sempre nelle mie vene, dove scorre sangue toscano e siciliano e sin da piccola vedevo mamma e nonne "sfornellare" piatti di ogni genere. La casa sempre piena di gente e loro che nei lunghi pranzi o cene in compagnia, finivano per essere stanche ma felici! La "tavola" unisce e rasserena...a tavola non s'invecchia mai!

Come definiresti la tua cucina ?


È una cucina principalmente facile, adatta per tutti i giorni, ma molto sfiziosa e gustosa perché anche le preparazioni più semplici, se presentate in un certo modo, possono risultare davvero originali. È una cucina, a volte più elaborata, ma sostanzialmente mi piace sorprendere i miei ospiti anche se ho pochi ingredienti a disposizione. È una cucina leggera, perché, amo sentire i sapori e perché mi piace si cucinare, mangiare, ma con un occhio alla salute!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


A dir la verita sono state due. Una preparare per la prima volta il pranzo di Natale per 12 persone! Ho studiato il menu tempo prima e ho scelto piatti, che mi consentivano di avvantaggiarmi il giorno prima. Il risultato è che tutti sono stati contenti e per me è stata una grande soddisfazione! L'altra è stato il cenone di Capodanno tra amici, dove oltre alla cucina, è stata preparata, una settimana prima, tutta la "scenografia"...decori ed addobbi, menù stampati, segnaposto e tante candele! In entrambe i casi...la mia spalla destra: mio marito! Insieme ci siamo divertiti tantissimo e li rifarei un sacco di altre volte!

Che tipo di cucina ti ispira di più?


Tutta la cucina! Perché amo sperimentare e sono sempre aperta a nuovi esperimenti ed abbinamenti! L'unico neo? Non amo troppo i dolci ed infatti nel mio blog ne troverete pochissimi! Dovrò rimediare!

In cucina, non puoi fare a meno di....


Del frullatore, il tagliere, la carta assorbente e di carta e penna.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Il frullatore senza dubbio e ....il porro!

Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?


In questo momento mi sono messa a dieta e quindi sono letteralmente presa dall'inventare preparazioni leggere ma appetitose!

Per te cucinare è....


Piacere, relax e rendere felici i miei commensali!

Un ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Tutti possono cucinare, ma i miglior piatti sono quelli che nascono dalla passione che mettiamo nel prepararli!



Grazie Cristina per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 20/07/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo