Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Mediterraneoweb



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Mediterraneoweb!

Visita il blog: Mediterraneoweb.


Scopri il suo profilo



Ciao Mediterraneoweb, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventato blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La mia avventura è cominciata nel 2011, un po' per per gioco all'inizio, ma quando l'interesse dell'utenza ha cominciato a trasformarsi in numeri importanti allora ho capito che era arrivato il momento di fare informazione seria e sopratutto veritiera, insomma i miei lettori sanno che le mie ricette sono autentiche perchè le hanno sperimentate e so che in molti usano regolarmente il mio blog come la loro pagina di ricette. Ho sempre avuto il desiderio di condividere tutto ciò che riguarda la Sicilia dalle spiagge incantevoli agli itinerari di arte in particolar modo il Barocco siciliano e ovviamente la gastronomia siciliana conosciuta in tutto il mondo, grazie al mio blog ho realizzato questo desiderio e continuo a portarlo avanti, oggi Mediterraneoweb è seguito in oltre 110 paesi del mondo e per me è una grossa responsabilità oltre che un enorme soddisfazione, anche se resto sempre nella mia modesta semplicità.

Come definiresti la tua cucina ?


Sicuramente tradizionale, spesso un innesto tra tradizione marinara e quella contadina, fatta di prodotti assolutamente naturali e rigorosamente freschi.

Quali sono le tue « fissazioni » culinarie del momento ?


Bella domanda...... effettivamente non nascondo che ho una predisposizione a cucinare i primi piatti, in particolar modo le spaghettate sia a base di pesce che con verdure o con carne, ecco la mia fissazione è quella di saltare la pasta in padella, insomma spadellare o mantecare per me equivale alla ricerca della corposità perfetta, questo mi spinge ogni tanto a creare qualche nuovo piatto come nel caso delle "Linguine della Tonnara", raggiungere un perfetto equilibrio con l'accostamento degli ingredienti è una sfida costante per ogni Chef che lo fa con vera passione.

La cucina siciliana ti ispira, quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?


Bene questa la definisco una grande opportunità, spesso confrontandomi con altri food-blogger ci accorgiamo di quanti piatti della tradizione siano stati accantonati per dare spazio ad uno spropositato consumo di carne, in realtà non ci rendiamo conto che abbiamo quasi abbandonato la dieta mediterranea, oggi consigliata dai medici sopratutto cardiologi. Tenendo fermo questo concetto vorrei portare all'attenzione che il pesce azzurro andrebbe consumato almeno tre volte la settimana per un giusto apporto di omega 3, necessario al nostro organismo, quindi propongo un buonissimo piatto tradizionale che sicuramente meriterebbe essere riscoperto, "Le polpette di Sarde in salsa di pomodoro" che potete trovare nel mio ricettario, è un piatto molto pratico per i bambini e invogliarli a mangiare il pesce azzurro in modi diversi.

Cosa non useresti mai nella tua cucina ?


Non è difficile dirti che non userei mai per esempio pesce congelato, in realtà nessuno dei miei ingredienti potrebbe provenire dal congelatore, è una questione di scelte, la mia è una ricerca di cose buone, dai frutti di stagione a quella delle masserie per la produzione locale e limitata, la stessa cosa la consiglio continuamente ai miei lettori.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Ci sono più cose per la verità che fanno parte di questa categoria, una è la mia padella salta-pasta in alluminio, il mio ceppo di coltelli super affilati e..... un ingrediente particolare l'olio d'oliva fresco di frantoio rigorosamente di collina della zona di Altavilla Milicia e Trabia.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Devo dire la verità, ci sono state diverse occasioni per la quale ho provato un grande senso di gratificazione, quella più importante è stata quella di essere stato contattato da una testata giornalistica "Sicilia news 24" e collaborare per una rubrica settimanale sull'arte in Sicilia. un'altra bella esperienza è quella di organizzare eventi di gastronomia siciliana al nord Italia e devo dire con vero successo.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Preparare un grande piatto non è uno scherzo, tutto deve essere perfetto dall'inizio alla fine, senza tralasciare alcun dettaglio, ebbene vi posso assicurare (almeno per me) che preparare il "Falsomagro" è stata una grande sfida, realizzata con successo. Un'altra volta quando dovetti disossare completamente un cappone e farcirlo per poi ricucirlo ridandogli la forma originale.

Per te cucinare è....


Una forma di arte, espressione, antropologia, musica, sopratutto è rilassante....

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Imparate dai blogger la passione, osate in cucina, provate le ricette anche quelle che vi sembrano difficili, troverete una grande soddisfazione e non dimenticate il mio motto: sale, pepe e un pizzico di amore.....Ciao a tutti.



Grazie Mediterraneoweb per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 02/12/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo