Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Angela Lancia



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Angela Lancia!

Visita il blog: Dolci in boutique.


Scopri il suo profilo



Ciao Angela Lancia, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Diciamo che ho fatto anni di "gavetta visiva" prima di aprire il mio blog. Sono rimasta affascinata da immagini meravigliose, ricette commentate e descritte alla perfezione e ho toccato quasi con mano la passione per la cucina che accomunava moltissimi blog. Mi sono sentita parte di questo mondo perchè quella passione accomunava anche me da sempre e una sera di gennaio di 2 anni fa, proprio mentre la vita reale metteva a dura prova con tutta una sere di situazioni difficili mi sono decisa ed ho iniziato a costruire il mio personale spazio di dolcezza e di felicità.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


La mia storia d'amore con la cucina è iniziata quando ero bambina e guardavo ammirata mio papà che preparava piatti buonissimi con una facilità estrema e che per me erano complicatissimi, e poi gli leggevo negli occhi gioia e soddisfazione. Lui era un cuoco per lavoro e per passione perchè non smetteva mai di cucinare,anche quando non lavorava, cucinava per noi in famiglia. E' iniziato tutto da una torta che mi ha preparato per il mio non compleanno....è li che ho sentito la magia puntare al mio cuore.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina curiosa, nel senso che io non do niente per scontato o niente per improponiblile. Mi piace la tradizione perchè è sinonimo di certezza ma mi piace anche la ricerca del nuovo, la sperimentazione, la scoperta del gusto altrui. Mi piace studiare le ricette e gli ingredienti, devo capire il perchè delle cose, devo partire dalle basi e poi spaziare nella creatività.

Il tuo blog emana un odore di dolci impressionante. Come é nato il tuo amore per i dolci e per l'arte della pasticceria?


Ho sempre avuto la predilezione per la pasticceria, quando ho iniziato ad avvicinarmi al meraviglioso mondo della cucina ho sempre preferito provare a fare un dolce invece che un piatto di pasta o un secondo. Sono letteralmente affascinata dalla pasticceria, mi piace ogni tappa della realizzazione di un dolce, la scelta della ricetta mi esalta, mi piace preparare accuratamente gli ingredienti, sono una precisina e la bilancia al grammo per me è fondamentale. Rimango incanta dalla trasformazione di elementi semplici quali uova, zucchero farina, frutta....tutto si combina, tutto si evolve perfettamente e alla fine la magia e compiuta.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Questo è un tasto un pò dolente....posso dire che fino a qualche mese fa ho vissuto il mio blog a fasi alterne, mi sentivo combattuta, frenata forse avevo paura di mettermi completamente in gioco e le mie pubblicazioni erano sporadiche, così come i miei interventi per cui le esperienze si sono limitate a qualche collaborazione aziendale, e qualche evento organizzato a scopo pubblicitario. Da quest'anno è cambiato tutto, ho tolto il freno a mano e ho messo le ali :). Sto conoscendo persone meravigliose che mi hanno incoraggiato con il loro affetto a condividere senza timori, non avrei mai creduto e invece le esperienze più belle sono quelle relazionali.

Nel tuo blog proponi molti dolci della cucina francese. Cosa ami di più della "patisserie" francese?


Mi sono avvicinata alla pasticceria francese grazie ai grandi pasticceri francesi, le loro creazioni mi hanno rapita da subito, sono opere d'arte, hanno simmetrie perfette, combinazione di ingredieti davvero uniche e poi questa infinità creatività... come potrei non adorare tutto ciò. Ho voluto capire cosa ci fosse dietro una creazione così perfetta e ho scoperto un mondo affascinate fatto di ricerca del dettaglio, di rispetto degli ingredienti, di precisione matematica, di combinazioni chimiche e di infinita passione...era il mio mondo!

Partecipi molto spesso a dei concorsi culinari dedicati ai food bloggers. Qual é il tuo segreto per convincere il pubblico degli amanti della cucina e cosa ami di questi contest?


Partecipo ai contest che mi ispirano qualcosa, ce ne sono tantissimi in giro per blog ma io ho bisogno di essere coinvolta con il cuore per dare il meglio di me. Se lascio una ricetta per un contest è perchè ci credo veramente, non lo faccio così per fare. Vero anche che i contest sono un'ottima occasione per conoscere nuovi blog e colleghe per cui mi piace comunque curiosare ovunque. Non ho segreti per convincere il pubblico, sia i nostri lettori che i blogger stessi sono "palati raffinati" , la preparazione, l'impegno e la passione convincono più di ogni altra cosa.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Ogni volta che decido di provare a fare qualcosa che mi sembra meraviglioso per me è una sfida....non sempre la vinco al primo round, ma ho imparato a non mollare. Chi la dura la vince.

Per te cucinare è....


Cucinare è leggerezza....far dolci è respirare aria pulita....è vivere una piccola grande magia. Regalare questa magia agli atri è felicità.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Questo è un messaggio per chi teme che la cucina sia fatica e difficolta. Non chiudete la porta solo perchè pensate di non essere in grado, io sono per la teoria dei piccoli passi, si può arrivare molto lontano e il viaggio in questo mondo meraviglioso vi arricchirà profondamente.



Grazie Angela Lancia per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 12/05/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo