Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Giorgiacucina



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato giorgiacucina!

Visita il blog: Giorgia passione cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao giorgiacucina, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Per condividere l'amore che ho per la cucina, in modo particolare la mia passione per tutto quello che riguarda l'arte di impastare dalla pasta fatta in casa ai dolci da forno. Raccontare le ricette in modo semplice ma preciso in modo da poter far avvicinare tutte quelle persone chi solitamente sento dire: "vorrei ma non sono brava o non so come fare". Niente di più sbagliato, la cucina non è ne conplicata ne difficile ha solo bisogno di pochi consigli fondamentali e tanto amore.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Fin da bambina, amavo leggere libri di cucina che faccio tutt'ora e scrivere ricette, osservavo mia nonna lavorare la pasta, mi incantavo, con gli anni poi ho maturato la passione per la cucina ed una forte inclinazione verso la pasticceria.

Come definiresti la tua cucina ?


Una cucina semplice, quella di casa che si prepara tutti i giorni o della tradizione per le ricorrenze delle feste, ma anche piatti rivisitati e frutto di idee personali.

Hai riservato una rubrica del tuo blog ai "consigli e tecniche di cottura". Cosa ne pensi della cottura al forno? Potresti consigliare ai nostri lettori una ricetta al forno?


La cottura al forno rende speciale qualsiasi cosa si faccia dal pane, al dolce, al salato.
Per me il momento dell'infornata mi rende impaziente e non vedo l'ora di vedere e assaggiare il risultato. Amo osservare ogni passaggio ed attendo con ansia la fine della cottura.
Sono amante del dolce in particolare una ricetta che sicuramente consiglierei è una deliziosa crostata un classico della pasticceria con marmellata rigorosamente fatta in casa, non dimentichiamoci che qualunque ricetta venga eseguita richiede precisione e tecnica e posso assicurarvi che anche saper fare una buona frolla non è assolutamente da sottovalutare.

"Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Il mio blog nonostante sia ancora fresco di apertura compirà un anno a fine settembre devo dire che mi ha portato tante soddisfazioni ho ritrovato grazie ad esso un riscontro positivo ed il fatto che le mie ricette possano piacere ed essere eseguite mi ha dato la spinta che ci voleva per credere più in me stessa e in quello che sono capace di fare.
Non c'è un esperienza più bella ma sicuramente quella che ho vissuto con piacere è stata la mia giornata a Roma ospite di una trasmissione televisiva come blogger l'ho vissuta con emozione e tensione ma nello stesso tempo felice di aver vissuto per un giorno un'esperienza a me nuova un bellissimo regalo.

Nel tuo blog proponi molte ricette senza latte e senza glutine. Hai dei consigli da dare ai nostri lettori per sostituire il latte o il glutine nelle loro ricette?


Il tema dell'intolleranze alimentari fa parte del mio blog in quanto avere un'intolleranza non deve pregiudicare il piacere di gustare il buon cibo. Molte ricette, non solo quelle specifiche, con le dovute attenzioni si possono convertire in piatti per gli intolleranti.

Nel tuo blog dici:"qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione". Quanto tempo dedichi al tuo blog e alla creazione delle tue ricette?


Sicuramente bisogna dedicare molto tempo sia per la realizazione della ricetta, fotografando e annotando i vari passaggi con gli eventuali accorgimenti e consigli da dare sia alla stesura della ricetta sulla piattaforma informatica.
Va tenuto conto anche degli eventuali errori o accorgimenti da rivalurtare, perchè non tutte le ciambelle escono con il buco, capita nelle ricette più complesse di doverle rifare più volte per avere la certezza che questa sia ripetibile da chiunque legga il mio Blog. Questo per me è un concetto fondamentale.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Sicuramente il Pandoro Natalizio perchè ha una preparazione molto lunga con dei passaggi precisi, nonchè difficile da eseguire in casa per via delle temperature di lievitazione e della cottura nel forno domestico.

Per te cucinare è....


Per me cucinare non è preparare del semplice cibo ma un modo di esprimere la propria persona o stato d'animo; è un grande atto d'amore verso gli altri e una gratificazione personale.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Cucinare un piatto con amore alimenta l'anima e il cuore.



Grazie giorgiacucina per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 18/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo