Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Marina - la tarte maison



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Marina - la tarte maison!

Visita il blog: La Tarte Maison.


Scopri il suo profilo



Ciao Marina - la tarte maison, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Una scommessa... con me stessa. Avevo in ballo una prova e mi sono detta: se non dovesse andare bene troverai conforto nell'aprire finalmente un tuo diario di cucina. Non è andata bene e il resto si vede...

Perché hai scelto il nome "La Tarte Maison" ?


Quando mi sono trovata davanti al foglio bianco ho pensato: deve avere un nome francese, deve avere un nome francese... Amo la Francia in ogni sua sfaccettatura: la cultura, il paesaggio, la storia e naturalmente il cibo. Dato che il blog, almeno secondo me, deve essere una rappresentazione virtuale di quello che sei nella realtà ecco, un pizzico di Francia l'ho messo nel nome: La Tarte Maison.

Come definiresti la tua cucina ?


La mia cucina è particolarmente ispirata dalle ricette tradizionali sia quelle di famiglia che del territorio, la Romagna. Poi, come dicevo sopra, apprezzo molto la cucina francese e in particolare la loro pasticceria. Per fare una sintesi diciamo che la mia cucina è semplice e particolarmente attenta ai prodotti di qualità.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Vai a capire... non ho un ricordo preciso, da bambina amavo sfogliare i libri di mia mamma. Cercavo sempre qualcosa di facile da preparare, rigorosamente dolce. Ecco di sicuro a iniziarmi alla passione per la cucina ci hanno pensato mamma e nonne, tutte ottime cuoche.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


In una ricetta cerco la qualità della materia prima, quando si parte da ottimi prodotti difficilmente si sbaglia e difficilmente si resta delusi all'assaggio. E poi naturalmente la presentazione del piatto o la fotografia sono un elemento di seduzione molto forte.

La cucina romagnola ti ispira, quale piatto classico meriterebbe di essere riportato in auge ?


Ce ne sono diversi... ma dovendo scegliere mi affido alla mia ultima "riscoperta": la pasta battuta con la seppia. Semplicissima e deliziosa, perfetta sia una cena a due che per un pranzo importante da rimettere assolutamente nei menù dei ristoranti romagnoli :)

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Facile: mattarello e tagliere, quelli ereditati da nonna naturalmente.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


L'ultima in ordine di tempo riguarda la partecipazione ad un evento che coniugava musica e cucina, si è tenuto a Siena e mi ha permesso di conoscere nuovi prodotti e, cosa altrettanto importante, di condividere questa esperienza con altre amiche foodblogger animate dalla mia stessa passione. Il contatto umano, per quanto mi riguarda è ancora fondamentale.

Per te cucinare è....


Relax, amore per le persone care e condivisione.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Il mio hobby è la cucina, e il vostro?!



Grazie Marina - la tarte maison per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 19/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Brava Marina!! Sempre brava!
Anche io da piccolo sfogliavo i libri della nonna, sarà nata da lì? :D

Commentato da

Marina ha una grazia particolare in tutto quello che propone. Mi piace tantissimo come cuoca e come stylist.

Commentato da