© E+ / ElementalImaging
L'importanza delle Api
Oggi si celebra in tutto il mondo la "Giornata delle Api".
Si tratta di una ricorrenza molto importante in quanto le api rivestono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema.
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale espone chiaramente il perchè di questa importanza capitale:
"Gli impollinatori (le api per esempio) svolgono in natura un ruolo vitale come servizio di regolazione dell'ecosistema. Si stima che l'87,5% (circa 308.000 specie) delle piante selvatiche in fiore del mondo dipendono, almeno in parte, dall'impollinazione animale per la riproduzione sessuale, e questo varia dal 94% nelle comunità vegetali tropicali al 78% in quelle delle zone temperate (IPBES, 2017). In Europa la produzione di circa l’80% delle 264 specie coltivate dipende dall’attività degli insetti impollinatori (EFSA, 2009)."
Senza il prezioso lavoro delle Api la conclusione sarebbe chiara: "o cambieremo subito il nostro modo di produrre cibo, oppure la maggior parte degli insetti arriveranno all’estinzione entro pochi decenni. Le ripercussioni che ciò avrebbe per gli ecosistemi del pianeta nei prossimi anni potrebbero essere molto gravi, poiché gli insetti sono la base strutturale e funzionale della maggior parte degli ecosistemi del Pianeta."
Ci sono anche altre ragioni per voler bene alle api, ci forniscono infatti preziosi prodotti dell'alveare quali: miele, polline, pappa reale, cera, propoli, veleno, da sempre utilizzati ed apprezzati dall’uomo. Noi ci occuperemo del miele in questo caso, raccontandovi perchè è così salutare, buono e come utilizzarlo in cucina con successo: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.
Commenta questo articolo