Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Giornata Mondiale dell'Hamburger: le migliori ricette per celebrare un mito

Di,
Tribù Golosa

Nonostante sia un piatto generalmente associato agli USA l'Hamburger ha invece origini europee, in particolare nasce ad Amburgo (da cui deriva il suo nome). Nella Giornata Mondiale dell'Hamburger, vogliamo celebrarlo condividendo le nostre migliori ricette con tutti i suoi fan.

© iStock / Getty Images Plus / robertsre

Storia di un mito

L'hamburger è conosciuto ed amato da tantissime persone in tutto il mondo.

Nonostante venga generalmente associato agli USA l'Hamburger è invece un piatto dalle lontane origini europee, nello specifico nasce ad Amburgo (da cui deriva il suo nome), in Germania. Pensate che già nel 1763 compariva una sua ricetta su di un libro di cucina!
La carne salata ed affumicata, come all'epoca erano gli hamburger, era l'ideale per i lunghi trasporti marittimi e, grazie all'intensa attività del porto di Amburgo questa specialità si diffuse ovunque per trovare una feconda seconda patria a New York.

Il resto è storia ed oggi, Giornata Mondiale dell'Hamburger, vogliamo celebrarlo condividendo con voi alcune ricette originali ed alternative alla carne, insieme ad una guida per realizzare il "classico" hamburger di carne a casa per goderne al massimo il sapore: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito. 

 

 

Commenta questo articolo