Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

8 modi per consumare (e sprecare) meno acqua in cucina

Di,
Tribù Golosa

Cercare di sprecare meno acqua non è un gesto finalizzato soltanto al far abbassare l'importo della propria bolletta: esso è un gesto utile per il pianeta.
Ogni italiano consuma circa 200 litri di acqua al giorno soprattutto nelle grandi città, mentre anche nel nostro paese vi sono zone, soprattutto al sud, in cui vi è penuria di acqua. Basterebbe giusto qualche piccola attenzione per sprecare meno, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o mentre ci si insapona sotto la doccia.
Molti litri d'acqua vengono sprecati mentre si cucina: ecco quindi 8 trucchi per ridurre questo spreco e preservare un bene prezioso così come l'acqua.

© iStock / Getty Images Plus / CasarsaGuru

Un gesto di coscienza

Nonostante il periodo di rincari energetici, cercare di sprecare meno acqua non è solo un gesto finalizzato al risparmio, è un gesto d'amore verso il pianeta.

Mediamente ogni italiano consuma quotidianamente circa 240 litri d'acqua potabile al giorno, soprattutto nelle grandi città, un dato impressionante e ripartito tra consumi in bagno/doccia (39%), sanitari (20%), bucato (12%), lavaggio delle stoviglie (10%), cucina (6%), lavaggi generici e giardino (12%) e solo l'1% per bere.

La buona notizia è che bastano pochi gesti ed attenzioni per ridurre i consumi e gli sprechi d'acqua, li trovi di seguito: clicca sulle frecce della foto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo