Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

40 alimenti che abbassano la pressione contrastando l'ipertensione

,
Tribù Golosa

Una dieta sana, equilibrata e ricca di determinati alimenti puo' essere considerata alla stregua di un farmaco per l'ipertensione, con il duplice vantaggio di poterne disporre senza ricette mediche e, soprattutto, senza effetti collaterali. Si deve quindi scegliere con saggezza cosa mangiare tutti i giorni per stare sempre meglio.

© Getty Images

Cos'è l'ipertensione e come contrastarla con una dieta sana

L'ipertensione altro non è che la pressione alta, una condizione comune a milioni di persone, in particolar modo per le persone più in là con l'età.
Una pressione sanguigna elevata porta il cuore a dover lavorare di più per pompare il sangue, ma anche danneggiare le pareti delle arterie e, nel tempo, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, renali e ictus: meglio non scherzare.

Come spesso ripetiamo una dieta sana ed equilibrata e ricca di determinati alimenti puo' essere considerata alla stregua di un farmaco per l'ipertensione, con il duplice vantaggio di poterne disporre senza ricette mediche e, soprattutto senza effetti collaterali. Si deve quindi scegliere con saggezza, mangiare bene e ripetere tutti i giorni per stare sempre meglio.

La natura è generosa, esistono infatti tante categorie d'alimenti a cui possiamo attignere:
- frutta
- verdure
- cibi integrali
- latticini a basso contenuto di grassi
- noci, semi e fagioli

Sono davvero tantissimi: clicca sulle frecce della foto per scoprirli tutti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo