Poiché non basta bollire e schiacciare la patata dolce per avere una purea ricca, v'insegniamo a fare questa versione cremosa arricchita dalle noci.
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di patate dolci dalla buccia rossa, sbucciate e tagliate a tocchetti
2 uova grandi
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone fresco
1 cucchiaino di sale
2 pizzichi di noce moscata
2 pizzichi di cannella
Decorare:
3/4 tazza di zucchero di canna
1 tazza di noci tritate
½ bastone di burro freddo, tagliato a tocchetti
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200°C. Mescolare lo zucchero, le noci e il burro in una piccola ciotola. Coprire e conservare in frigorifero.
Imburrate una grande teglia. Cuocete le patate dolci in una pentola capiente di acqua bollente salata finché non saranno molto tenere, circa 12 minuti. Scolare e lasciar riposare in uno scolapasta per 15 minuti. Poi frullatela nel robot da cucina.
Sbattere le uova, lo sciroppo, la vaniglia, il succo di limone e il sale in una ciotola capiente. Mescolare con la purea. Trasferire il composto di patate dolci nella teglia. Cospargere uniformemente la copertura di zucchero di pecan sulla miscela.
Cuocere fino a quando il composto di patate dolci non sarà ben rappreso e la guarnizione sarà spumeggiante, per circa 35 minuti. Lasciar riposare circa 15 minuti prima di servire.
La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.
Commenta questo articolo