Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cibo al cinema: 10 film che fanno venire l'acquolina in bocca

Di,
Tribù Golosa

Tutti gli appassionati di cucina o anche solo del buon cibo, sono dei “food addicted”(cibo dipendenti) perché amano fotografare le proprie creazioni culinarie e tutto cio`che mangiano, amano leggere libri di cucina e vedere film legati al cibo.
Da qualche anno, anche il cinema ha capito l'importanza che il cibo sta riscuotendo nel mondo e ha “ sfornato” centinaia di film sul food o semplicemente aggiunto delle scene legate al cibo alla maggior parte delle creazioni cinematografiche degli ultimi 10 anni.

Inutile dire che questi film sono molto amati dal pubblico e dalla critica perché fanno venire l'acquolina in bocca dalla prima scena ai titoli di coda. Leggere per credere! 

 

Tutte le scene di festa della saga di Harry Potter

 

Tutte le scene di festa della saga di Harry Potter

 
Il cibo delizioso ed illimitato di queste scene fa venir voglia di mangiare a dismisura! Chi non avrebbe voglia di mangiare una coscia di pollo come quella di Ron e chi non vorrebbe cenare su una delle grandi tavolate di Hogwarts? 

 

 L' "Immaginazione Pura" della scena di Willy Wonka & la Fabbrica di Cioccolato

 

La Fabbrica di Cioccolato

 

L' "Immaginazione Pura" della scena di Willy Wonka & la Fabbrica di Cioccolato: una cascata di cioccolato, piante a forma di dolciumi, un fiume di cacao, fiori commestibili a forma di caramelle... Se avete intenzione di guardare questo film prevedete qualche barretta di cioccolato in più nella dispensa. 

 

Maria Antonietta

 

Maria Antonietta

 

Quasi ogni scena di Maria Antonietta è capace di risvegliare la nostra voglia di dolci. In questo film tutto è bello, tutto è perfetto dagli abiti, alle acconciature, ai dolci francesi! 

 

 Quando Timon e Pumbaa mangiano gli insetti nella foresta, nel film “Il re Leone”

 

 “Il re Leone”

 

Sappiamo che gli umani non mangiano insetti, ma a quanto pare tra qualche anno ci ritroveremo tutti a mangiarne. Tanto vale allora darsi agli insetti con questa bellissima scena tratta dal cartone animato più amato dai bambini. Vedendo i personaggi del film questi insetti sembrano proprio appetitosi...e quasi quasi danno voglia di mangiarne anche a noi!

 

Eat, Pray, Love ( Mangia, prega, ama)

 

Mangia, prega, ama

 La prima parte del film vede come protagonista il cibo. La scena che più ci ispira è quella in cui Julia Roberts mangia in un ristorante italiano un immenso piatto di spaghetti. Una scena magnificamente golosa.

 

Ratatouille

 

Ratatouille

 
La Disney non ci delude mai. Questo film ha riscosso un grande successo non solo perché la storia raccontata è veramente affascinante – un topolino sogna di essere alla testa di un grande ristorante francese- ma anche per il modo con il quele il cibo è rappresentato. Peccato solo che questo non sia reale!

 

Vatel

 

Vatel

 
Gerard Depardieu è la star di questo film che racconta la storia di Vatel, famoso chef della corte di Luigi XIV. Il cibo servito durante i grandi banchetti è più che invitante.

 

Julie & Julia 

 

Julie&Julia

 

“Julie & Julia” racconta la storia di come Julia Child, la guru della cucina, inspira con le sue creazioni Jilie Powell, un'aspirante scrittrice, a cucinare ogni giorno una ricetta del libro “ Dominando l'arte della cucina francese” diventando cosi`molto conosciuta dal pubblico. Le scene di cibo non mancano sicuramente! 

 

Un americano a Roma 

 

Alberto Sordi

 

Il classico primo piatto degli italiani: gli spaghetti al pomodoro. Anche voi li mangiate dicendo: “Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno, ahmm!” come Alberto Sordi in questo film?  

 

E voi? Qual è il film che più di tutti vi ha fatto venire l'acquolina in bocca?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Seitan: alla scoperta di questo alimento 100% vegetariano Tofu: una fonte di proteine alternativa alla carne