Una volta si credeva che i neonati nascessero senza alcuna forma di conoscenza e che solo una volta nati cominciasse la fase dell'apprendimento. In tempi più recenti è stato scoperto che i bebé sviluppao alcune sensi quando sono ancora nell'utero.
1. Sentono i rumori
I bambini hanno la capacità di sentire i rumori quando sono ancora nel pancione. Ma sapevate che riescono a anche nell'utero? ALcuni ricercaotri finlandesi hanno realizzato uno studio su delle donne in gravidanza avanzata.
Tutti i giorni facevano ascoltare a un primo gruppo di donnela melodia della ninna nanna "Brilla, Brilla, piccola stella". Un secondo gruppo, invece non ascoltava alcun tipo di musica.
Per determinare la reazione dei bambini durante l'esperienza, i ricercatori usavano la tecnologia EEG, che permette di registrare in modo continuo i segnali che provengono da diverse parti del cervello. Infatti, dopo la nascita è stato segnalato che coloro che avevano ascoltato la ninnananna prima della nascita potevano emettere grida più forti di quelli che non l'avevano ascoltata.
Inoltre, è stato notato che questi bambini reagivano quando c'era un'errore nella melodi, mentre i bambini del secondo gruppo non sembravano reagire a cambi di melodie
2. Riconoscono le parole:
Allo stesso modo, i bambini rsviluppano la capacità di intendere alcuni suoni e quindi alcune parole ben prima di nascere.
Athena Vouloumanos, psicologa all'Università di New York, ha comparato la reazione dei neonati alla voce umana e ad altri suoni. Le esperienze hanno mostrato che i bambini preferiscono la voce umana ad altri suoni elettronici e / o registrati.
Inoltre, i bambini riconoscono i suoni della loro lingua madre e li ascoltano con più piacere. "I bambini dei genitori anglofoni, ciucciavano il dito o il ciuccio quando sentivano parlare inglese rispetto a quando sentivano parlare un'altra lingua".
3. Sentono il sapore degli alimenti :
Vi siete già chiesti perchè apprezziamo alcuni alimenti rispetto ad altri e in quale momento sviluppiamo questa propensione al gusto e non per un altro. Uno studio di ricercatori dell'Università Reale di Belfast fornisce spiegazioni.
Questo gruppo di ricercatori ha portato avanti una ricerca su 33 bambini le cui madri, alla fine della gravidanza, consumavano spesso aglio. I ricercatori hanno notato che i bambini potevano sentire il gusto dell'aglio attraverso il liquido amniotico. In generale, questo succede dalla decima settimana di sviluppo. Inoltre, il gusto può essere trsamesso direttamente dal sangue materno a quello del bambino, senza passare per il sistema digestivo
Commenta questo articolo