Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come pulire efficacemente il rame

,
Tribù Golosa

Le vostre padelle di rame hanno perso il loro originario splendore e sono diventate super opache e difficili da pulire?  Noi abbiamo qualche trucchetto per voi, che vi permetterà di farle tornare super brillanti e pulite come se fossero nuove. 

padelle splendide splendenti !

padelle splendide splendenti !

Il rame ha la tendenza a diventare opaco nel tempo: l'esposizione all'aria puo' annerirlo, mentre i lavaggi con l'acqua lo rendono verdognolo. 


Come fare per far tornare il rame brillante e bello come il primo giorno? 

Esistono dei detergenti in commercio, ma perché non provare con dei rimedi naturali direttamente dalla dispensa? Più sicuri ed accessibili!


- Aceto, farina e sale

Potete creare una sorta di pasta detergente a base di aceto, farina e sale per pulire efficacemente le padelle e gli oggetti di rame. Mescolate 1/4 di sale, 1/4 di tazza di farina e una quantità sufficiente di aceto per creare una pasta dalla consistenza abbastanza spessa. Usate un panno morbido per strofinare la pasta sulla superficie delle padelle. Quando le pentole saranno belle pulite sciacquate con acqua calda ed asciugate bene. 

 

- Succo di limone e bicarbonato

E' possibile creare un altro detergente naturale mescolando del succo di limone e del bicarbonato, creando cosi' una miscela. Risciacquare con dell'acqua ed asciugare. Perché funziona? L'acido contenuto nell'aceto o nel succo di limone toglie la patina ossidata del rame, mentre il sala agisce come un leggero abrasivo per rimuovere lo sporco. 

 

- Ketchup

Strofinare un po' di ketchup sulle superfici di rame le farà brillare come se fossero nuove. Questo perché l'acido contenuto nei pomodori aiuta a togliere l'ossidazione del rame. Dopo aver strofinato con un panno morbido, risciacquare ed asciugare. 

 

 


Se nessuno di questi metodi suggeriti sortisce risultati soddisfacenti, procedete in questo modo:

Mettete una tazza di aceto, un cucchiaio di sale e 3 o 4 tazze di acqua sul fondo della vostra casseruola di rame e portate ad ebollizione.  Fate bollire fino a quando non vedrete che l'opacitàababndonerà il  fondo delle vostre casseruole di rame. 

 

Potrebbero essere necessari ancora dei lavaggi prima di arrivare ad un risultato perfetto, ma è certo che la volta successiva sarete molto più facilitati nel pulire le vostre pentole di rame. 


 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Ecco perchè i cani ti seguono alla toilette! Non lo sapevamo 4 problemi comuni che causano il rumore della lavatrice