Ecco perché dovresti smettere di bere caffè la mattina a stomaco vuoto
Il caffè è una sostanza imprescindibile per molte persone, che non riescono a connettere veramente e ad iniziare la giornata se non dopo aver bevuto uno o più caffè. La mancanza di tempo, l'inappetenza la mattina, e uno stile di vita sempre di fretta possono portarci a bere il nostro caffè la mattina a stomaco vuoto. Ecco perché bisognerebbe smettere subito.
un'abitudine che sarebbe meglio perdere
Ecco solo alcune delle conseguenze negative che possono derivare dal consumo di caffè a stomaco vuoto.
- Acidità di stomaco:
Nello stomaco è presente dell'acido cloridrico, che ai giusti livelli aiuta a digerire meglio. Consumare una tazza di caffè a stomaco vuoto la mattina aumenta la secrezione dell'acidità nello stomaco, e puo' causare reflusso gastroesofageo ed ulcera, in quanto non c'è nulla da digerire.
-Perdita di appetito:
Il caffè ha la capacità di allontanare il senso di fame, e per questa sua caratteristica è spesso usato nelle diete dimagranti. La mattina è fondamentale fare una buona colazione per iniziare la giornata con la giusta carica.
-Ansia:
Quando si beve il caffè a stomaco vuoto, si diminuisce la capacità del cervello di elaborare correttamente la serotonina, l'ormone della felicità. Bere il caffè a stomaco vuoto aumenta i livelli di cortisolo ed adrenalina nel corpo, portando a sentirsi più nervosi e deboli.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.
Commenta questo articolo