5 comportamenti che fanno ingrassare in ufficio
Molte persone che lavorano in ufficio e che passano gran parte del loro tempo davanti ad un computer lamentano il fatto di non riuscire a perdere peso e, tante volte al contrario, di guadagnarne.
Molte persone che lavorano in ufficio e che passano gran parte del loro tempo davanti ad un computer lamentano il fatto di non riuscire a perdere peso e, tante volte al contrario, di guadagnarne.
Abbiamo quindi trovato 5 situazioni tipiche della vita d'ufficio a cui fare un po' più d'attenzione se non si vuole ingrassare.
1. Un aperitivo, quando non te lo aspetti
E' il complenano del collega che, per festeggiare, ha portato pizzette, gnocco farcito e coca-cola. Si forma velocemente un gruppo di persone intorno al cibo ed iniziano i brindisi.
Come fare?
Cercate di stare in disparte ed imparate a dire no gentilmente, nel caso qualcuno vi offra del cibo.
2. Facciamo meno attenzione a cio' che mangiamo
Al mattino inizia a girare la proposta di mangiare al nuovo ristorante appena aperto o d'andare a amngaiare tutti insieme.
Tu avevi previsto di mangiare qualcosa che avevi portato da casa ma non vorresti risultare asociale. Quindi vai e ti riprometti che il giorno dopo non mangerai che qualcosa di sano e leggero.
Ti suona familiare?
Come fare?
Fai attenzione a cosa programmi di mangiare e a cosa poi effettivamente mangi, oltre che alle volte in cui sgarri!
Cerca di prepararti qualcosa di sano ogni giorno
3. Freddo e mancanza di illuminazione nell'ufficio
E' stato dimostrato che una carenza di luce e una temperatura troppo rigida aumentano la fame e c'inducono a mangiare troppo.
Come fare?
Cerca di passare più tempo esposto alla luce del sole e fai alzare, se necessario, la temperatura al tuo responsabile.
per sicurezza tieni con te in ufficio un plaid.
4. Troppo lavoro
Lavorare troppo fa ingrassare per due semplici ragioni: il tempo libero dedicato ad attività collaterali e salutari è sacrificato, appunto, dal lavoro.
La seconda è la cattiva qualità del sonno che deriva dalla fatica mentale che disequilibra gli ormoni dell'appetito, aumentando la sensazione di fame.
Come fare?
Se non puoi, ancora, diminuire il numero d'ore che lavori, cerca di inserire nel tuo quotidiano delle piccole azioni salutari come il prendere le scale al posto dell'ascensore, all'auto per la bici ecc
L'attività fisica puo' aiutarti a migliorare la qualità del sonno.
5. Stress e scadenze mettono a dura prova il tuo sistema nervoso
Un livello di stress troppo alto è una delle cause principali dell'aumento di peso. Troppo stress aumenta infatti il livello di cortisolo che provoca ansia e desiderio di mangiare.
Come fare?
E' molto importante fare un po' d'esercizio fisico e di dormire bene. Cerca anche di rilassarti il più possibile, magari aiutandoti con esercizi di respirazione.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.
Commenta questo articolo