Ecco cosa devi mangiare per prevenire l'infarto
Ci sono alcuni cibi che grazie alle loro proprietà possono scongiurare l'arrivo di un infarto. Un'alimentazione corretta è fondamentale per prendersi cura efficacemente della salute del proprio cuore.

©Fotolia
mangia i cibi giusti per prevenire l'infarto
1. Aglio
L'aglio è ricco di allicina, una sostanza che ha la capacità di scongiurare la formazione di coaguli di sangue, che compaiono tra le cause che scatenano ictus ed infarti.
2. Lupini
Regolarizzando la pressione, prevenendo il diabete ed abbassando il livello di colesterolo nel sangue, i lupini sono un cibo altamente efficace nella prevenzione dell'infarto.
3. Carote
Le carote combattono i radicali liberi grazie alla presenza di beta carotene. I radicali liberi danneggiano le arterie favorendo il rischio di infarto. Aumentate il consumo di carote, soprattutto crude per mantenere al massimo le loro proprietà nutritive.
4. Arance
Anche la vitamina C contenuta nella arance è ottima per lottare contro i radicali liberi; le arance aiutano a proteggere le arterie e a mantenerle in salute: prendi l'abitudine di bere una spremuta di arance ogni mattina a colazione.
5. Broccoli
Ricchi di acido folico, i broccoli prevengono l'infarto abbassando il livello dell'omocisteina, causa delle arterie bloccate. I broccoli aiutano a amantenere il sangue fluido, riducendo cosi' il rischio di infarto.
6. Pere
Le pere sono una fonte di fibre che riescono ad abbassare il colesterolo: si sa che uno dei fattori che portano all'infarto sono gli alti livelli di colesterolo nel sangue. Mangiare una pera come spuntino è una buona abitudine che sazia facendovi anche del bene, senza aggiungere troppe calorie.
7. Carne bianca
Da preferire rispetto alla carne rossa, quella bianca contiene proteine magre e pochi grassi, costituendo quindi un rischio pari a zero per l'insorgenza dell'infarto. Al contrario, cercate di limitare il consumo di carne rossa.
8. Pesce
Il pesce, soprattutto il salmone e lo sgombro è ricco di Omega 3 che aiuta a ridurre il colesterolo ed il rischio di arterie intasate, che portano all'infarto. Cercate di consumare settimanalmente questi tipi di pesce.
9. Ciliegie e melograno
Ricchi di antocianine, le ciliegie ed il melograno proteggono le arterie dai danni prodotti dai radicali liberi. Mangiatene una manciata come spuntino , soprattutto quando le ciliegie sono di stagione.
10. avocado
I grassi monoinsaturi contenuti nell'avocado aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, abbassando il rischio di infarto.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo