Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Quando la sagra vi sorprende!

Di,
Tribù Golosa

Quando la sagra vi sorprende!

 

Curiosi o amanti dei sapori della tradizione gastronomica italiana unitevi! Tribù Golosa ha scovato per voi le migliori sagre e feste popolari che celebrano i prodotti tipici regionali, per riscoprire la bellezza e soprattutto le chicche culinarie del nostro Belpaese.

 

Festa del Barolo – a Barolo (CN), dal 6 al 7 settembre 2014

 

Le strade e le piazze della caratteristica cittadina piemontese saranno invase dai banchi d’assaggio degli espositori, dove si potranno assaporare i prodotti tipici della regione con un buon calice di vino. Inoltre, artisti di strada e giocolieri animeranno l’evento con scene e giochi per grandi e piccini.

Durante la giornata sarà possibile visitare le cantine dei produttori di Barolo, cosi come il Museo del Vino (Wimu) e l’Enoteca regionale del Barolo che hanno sede nel suggestivo Castello Falletti.

 

Sagra dei Canederli – Vipiteno (BZ), il 14 settembre 2014

 

Per passare una domenica all’insegna dell’allegria e del gusto, Tribù Golosa vi consiglia di scoprire i canederli altoatesini, i cosiddetti “Knödel”, in tutte le varianti proposte alla Sagra di Vipiteno. I ristoranti della città allestiranno 300 m di tavolata per un pranzo che prevede più di 30 specialità diverse di canederli, sia dolci che salate, passando da quelli con spinaci e formaggio a quelli con speck o perché no con il cioccolato.

 

La pis un po’ ma tot. La piadina, anima e tradizione – Bellaria Igea Marina (RN), dal 12 al 14 settembre 2014

 

Per gli amanti della piadina romagnola, ecco la sagra che fa per voi! Arrivata alla XI edizione, ecco una festa imperdibile all’insegna dell’allegria con degustazioni, osterie, artigianato e musica tra folklore e tradizioni locali.

 
 

Fiera del pesce e Baccalà alla vicentina - Costabissara (VI), dal 5 all’8 settembre 2014

 

Una manifestazione, durante la quale si potranno degustare piatti a base di pesce quali le orate ai ferri, zuppe di pesce, risotti alla cesenaticense, spaghetti all’adriatico, da accompagnare con un buon calice di vino DOC. Inoltre, questo evento sarà animato da balli a tema per un momento festoso di condivisione all’insegna delle tradizioni regionali e della musica locale.

 

Sagra della Porchetta – Ariccia (RM), dal 19 al 21 settembre 2014

 

La sagra della Porchetta di Ariccia celebra il prodotto tipico romano a base di carne di maiale. La sua preparazione risale all’antica Roma e questa manifestazione folkloristica è stata istituita 64 anni fa per rivendicarne l’autenticità e unicità. L’evento si apre con il consueto lancio del panino sulla folla ed è animato da balli, musica e stand gastronomici per degustare il prodotto in tutte le varianti in cui è impiegato in un’atmosfera festosa e gioiosa! 

 

Sagra del Fico – Carmignano (PO), dal 6 al 14 settembre 2014

 

A Carmignano, si celebra ogni anno il fico come accompagnamento privilegiato per un tagliere di salumi e buon calice di vino, tipici della tradizione toscana. Durante la manifestazione, oltre a degustazioni a base di fichi e specialità regionali, verranno organizzati balli e attività ludiche quali tornei di carte e concerti, nonché mercatini d’artigianato, per un momento all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

 

Birra Party – Marina di Grosseto (GR), dal 3 al 4 settembre 2014

 

Altro che Oktober Fest! Il comune di Marina di Grosseto organizza la prima edizione del Birra Party per celebrare la birra e degustare hot dog e hamburger rigorosamente fatti sul momento, il tutto animato da concerti e attività ludiche, per due giorni di divertimento a tutta birra!

 

Sagra della Patata di alta montagna – Muro Lucano (PZ), dal 19 al 21 settembre 2014

 

Oltre a celebrare il sapore intenso del tubero cresciuto sulle alture muresi, questo evento è l’ideale per chi desidera scoprire le peculiarità naturalistiche e territoriali di questa regione. Durante la manifestazione, sarà infatti possibile visitare gli antichi borghi e il Museo Archeologico della città, dopo aver degustato le ottime specialità culinarie di cui la regione abbonda!

 

Sagra del Pomodoro San Marzano DOP – Striano (NA), dal 7 al 9 settembre 2014

 

Questa manifestazione, organizzata dalla proloco di Striano, celebra uno dei prodotti d’eccellenza del “Made in Italy” con degustazioni e animazioni quali concerti e balli, nonché eventi legati alla tradizione napoletana. Inoltre, sarà possibile incontrare i produttori del consorzio del San Marzano DOP e acquistare prodotti a km.

 

Peperoncino Festival – Diamante (CS), dal 10 al 14 settembre 2014

 

Un evento unico che celebra Sua Maestà il Peperoncino in tutto il suo splendore. Un viaggio tra gastronomia, folklore e tradizione culinari, questi 5 giorni si preannunciano ricchi di eventi tra cui concerti, conferenze e balli, tutti rigorosamente per strada! La strada diventa protagonista insieme al peperoncino di questa manifestazione all’insegna dell’allegria e del divertimento assicurato.

 

Couscous Fest – San Vito lo Capo (TR), dal 23 al 28 settembre 2014

 

Una manifestazione all’insegna della multiculturalità che celebra il couscous come protagonista di una storia fatta di apertura e contaminazione culturale, tra concerti, talk show e incontri svariati che vedono come sfondo la bellissima San Vito lo Capo, le sue spiagge e il suo mare trasparente. Oltre alla tipica gara gastronomica tra chef provenienti da tutto il mondo, è possibile degustare il couscous in tutte le sue varianti, prendere parte al couscous lab e expo, per un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

Sagra delle Lenticchie e Salsicce – Santo Stefano Sessanio (AQ), dal 6 al 7 settembre 2014

 

Il programma della manifestazione che si terrà nel suggestivo borgo medioevale ai piedi del Gran Sasso, prevede un percorso gastronomico in onore della lenticchia, da sempre protagonista della cucina italiana. Si potranno degustare zuppe alle salsicce, dolci alle patate e le immancabili pizze fritte, tipiche della regione, nonché piatti a base di lenticchie con quel sapore che le rendono cosi celebri e amate.

 

 

E voi? Quale sagra regionale ci consigliereste?

 




Articolo di Chiara Brina

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Bella al naturale: 5 maschere di bellezza fai da te I Musei del Cibo di Parma: alla scoperta di un patrimonio culturale inestimabile