Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 consigli per dormire bene e vivere meglio

Di,
Tribù Golosa

Non solo la quantità di tempo ma anche la qualità del sonno determinano un migliore o peggiore stato di salute. 7 consigli per dormire bene e vivere mglio.

I vantaggi del dormire bene

I vantaggi del dormire bene

Più e meno tutti sappiamo che dovremmo dormire almeno 7-9 ore per notte per mantenere una buona salute.
Ma non è solo la quantità di sonno ad essere importante, anche la qualità del sonno incide sul nostro umore e sul nostro grado di benessere.

Dormire bene rafforza il sistema immunitario, il metabolismo ed ha effetti benefici sulla pelle.

Seguite questi 8 consigli se volete migliorare la qualità del vostro sonno, riposerete meglio e sarete più in forma.

1. DISCONNETTITI
Spegni smartphone e tablet almeno 30 minuti prima di andare a letto. Guardare uno schermo a letto equivale a mantenere attivo il cervello che ha bisogno di tempo per mettere in moto i processi che inducono un sonno di qualità.

2. BUIO TOTALE
La qualità del sonno è direttamente proporzionale al buio nella stanza. Maggiore sarà il buio e migliore sarà quindi la qualità del riposo. Cercate quindi di eliminare tutte le interferenze luminose nella vostra stanza da letto.

3. TEMPERATURA
La temperatura ideale per dormire oscilla tra i 18 e 22 gradi centrigradi.
Una stanza troppo calda, troppo fredda o troppo umida impatta la qualità del sonno.

4. SILENZIO
Stesso discorso fatto per il buio: una stanza silenziosa favorisce un buon riposo. Eliminate quindi le fonti sonore utilizzando, se necessario, dei tappi per le orecchie.

5. STOP CAFFEINA
Fate attenzione ai caffè ed alle bevande energizzanti o gasate che bevete durante la giornata. Limitatene il consumo affinchè caffeina e zuccheri non vi rendano il sonno più difficile. Il livello "di guardia" cambia da persona a persona, indicativamente non bevete più di 5 caffè al giorno. 

6. RELAX PRE-LETTO
Indurre un appacificamento prima di andare a letto concilia enormemente il sonno. Fatevi un bagno rilassante, leggete un buon libro o fate qualche esercizio di stretching a letto. Anche restare leggeri a cena aiuta a non sforzare troppo l'organismo che, dopo una giornata attiva, ha certamente bisogno di recuperare.

7. LIMITATE L'ALCOL
Anche se a volte andare a letto un po' alticci sembra aiutare il sonno, nel senso che si crolla facilmente, in realtà la qualità dello stesso è compromessa. Il sonno risulta infatti disturbato dai processi di scomponimento dell'alcol.


Prendetevi quindi cura del vostro sonno, attivandovi per favorirlo.
Dormire bene significa vivere meglio!

CONDIVIDI con i tuoi amici!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

3 metodi sicuri per sbarazzarsi degli insetti in casa Le brioche alla farina di riso ripiene di crema pasticcera