© Thinkstock
i punti neri: ecco tutti i modi per eliminarli
Come si creano i punti neri?
Il cosiddetto 'punto nero' altro non è che un poro della pelle ostruito dal sebo. Il sebo prodotto naturalmente dalla pelle contiene melanina, che ossidandosi a causa di un contatto prolungato all'aria, annerisce.
La soluzione per prevenire i punti neri?
Lavare il viso regolarmente, ma non troppo: la giusta frequenza di lavaggio sta nelle due volte al giorno.
La maschera di gelatina
Preparate una maschera di gelatina per il viso, mescolando 2 cucchiai di latte ed 1 cucchiaio di gelatina; scaldate il tutto in una casseruola, quindi lasciate raffreddare, applicate su tutto il viso evitando il contorno occhi e risciacquate dopo 30 minuti.
Il miele
Il miele tradizionalmente si usava come trattamento lenitivo della pelle ed è stato usato con successo dagli antichi per rimuovere i punti neri. Applicate un sottile strato di miele sul viso e lasciate agire per 15 minuti, quindi risciacquate.
Il succo di limone
Il succo di limone è un astringente naturale che lo rende estremamente efficace contro le cellule morte della pelle. Prima di andare a letto, strofinate del succo di limone fresco sui punti neri, andate a dormire e risciacquate il giorno dopo.
Miele e cannella in polvere
Potenziate le proprietà del miele mescolandolo ad un po' di cannella in polvere: applicate questa pasta su tutto il viso, per eliminare le cellule morte ed il sebo ossidato.
I suffumigi
Fate bollire una pentola di acqua, quindi inspiratene il vapore coprendovi la testa con un asciugamano: il vapore apre i pori e li pulisce.
Limone + miele + zucchero
Quasi ogni trattamento in questa lista fa uso del miele in qualche modo. Preparare una miscela di limone e versare un po 'di succo di limone fresco. Aggiungere un cucchiaio di zucchero sulla miscela e applicare sui punti neri, lasciando in posa 20 minuti. A questo punto risciacquare bene.
Vaselina e pellicola alimentare
Il momento ideale per applicare questo rimedio è subito dopo aver fatto una doccia calda perché il vapore ha già aperto i pori ostruiti. Applicare semplicemente la vaselina sui punti neri e ricoprire con un po' di pellicola alimentare.
Olio di cocco e oli essenziali
Mettere ¼ tazza di olio di cocco in microonde per circa 15 secondi. Finché è ancora caldo, mescolalo con 10 gocce di olio essenziale di limone, lavanda e tea tree oil. Mescolare la miscela fino a quando non è liscia. Applicare la miscela sulla con un batuffolo di cotone. Non è necessario risciacquare.
Cannella in polvere e farina di avena
Mescolare un cucchiaio di farina d'avena con una quantità uguale di cannella in polvere. Aggiungete un po' di acqua calda alla miscela e mescolate bene fino a ottenere la consistenza di una crema densa. Applicare questa miscela sul viso con la punta delle dita con un movimento circolare.
Carbone attivo e argilla verde
Mischia mezzo cucchiaino di polvere di carbone attivo, 1 cucchiaino di argilla verde e mezzo cucchiaino di acqua tiepida. Mescolare fino a ottenere la consistenza di una pasta densa e cremosa. Applicalo sul viso con una spugna.
Commenta questo articolo