Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Chi non l'ha mai notato, sicuramente non beve caffè abitualmente; per tutti gli altri, si tratta di storia ben nota e di vita vissuta : pochi minuti dopo aver bevuto il caffè il transito intestinale si fa sentire e si è costretti a "correre" letteralmente al bagno. Perché? Cosa succede al nostro corpo in seguito all'assunzione di caffè? L''American Chemical Society ha fatto uno studio al riguardo: vediamone i risultati assieme.
Il caffè contiene acido clorogenico, che grazie a una reazione chimica con l'acido gastrico, ne potenzia le funzioni ; in parallelo, il caffè stimola la produzione di alcuni ormoni come la gastrina (responsabile dei movimenti di contrazione e rilassamento del colon) e la colecistochinina ( che aiuta la digestione). Ecco perché circa 4 minuti dopo aver bevuto un caffè, si sente il bisogno di andare al bagno.
Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.
Commenta questo articolo