Fodmap: un piano accurato per perdere la pancia una buona volta per tutte
Se il problema della pancetta attanaglia anche voi, vi presentiamo la soluzione: la dieta fodmap. Ecco come funziona e come vi salverà in quest'estate 2018 :)
©Thinkstock
La dieta Fodmap per perdere la pancia e ritrovare la forma
Come funziona?
Il piano alimentare della Fodmap richiede un periodo di completa esclusione di alcuni alimenti che può variare dai 1' giorni alle 6 settimane. Molti dei cibi da evitare sono comuni e presenti ogni giorno sulla maggior parte delle tavole; questo, però, non deve spaventare. Dopo il periodo di astensione, infatti, gli alimenti incriminati possono essere reintrodotti nella giusta misura.
Gli alimenti da evitare
Alcuni cibi da eliminare sono piuttosto intuitivi, mentre altri sono insospettabili. Ecco una lista di alimenti concessi o meno:
1. Frutta. Alcuni frutti, purtroppo, contengono quantità di fruttosio che influiscono sul gonfiore addominale. In generale, seguendo la dieta FODMAP, sono da evitare: datteri, pesche, albicocche, prugne, angurie, fichi, avocado e ciliegie. Sono consigliati invece: agrumi, melograno, kiwi, uva e frutti di bosco.
2. Latticini. I latticini, lo sapranno bene i tanti intolleranti, sono tra le prime cause di gonfiore addominale a causa dell’alto contenuto di lattosio. Da evitare quindi formaggi freschi, latte (di qualsiasi animale), yogurt e panna. Concessi formaggi stagionati, yogurt e latte senza lattosio e gorgonzola.
3. Ortaggi. Anche in questo macrogruppo, esistono alimenti da evitare come aglio, carciofi, broccoli, cipolle, cavolfiori, radicchi e porri. Questo a causa dell’alto contenuto di fruttani. Sono concessi, invece mais, germogli di soia, pomodori, sedano, spinaci, carote, fagiolini ed erba cipollina.
4. Cereali e prodotti derivati. In questo gruppo gli alimenti concessi sono ridotti all’osso. Potete concedervi riso, pasta e pane senza glutine e pasta di mais. Da evitare segale, grano (sia tenero che duro), orzo e tutti gli alimenti da essi derivati.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questo articolo