La caponata è un delizioso contorno della tradizione siciliana; svariate sono le ricette per preparare questa delizia, ma noi oggi vi diamo una ricetta che rispetta il più possibile la tradizione.
Ingredienti:
1 kg di melanzane
Qualche foglia di basilico
Un pugnetto di capperi
500 g di sedano
500 g di pomodori San Marzano o pomodori pelati
2 cucchiai di zucchero
2 cipolle
3 cucchiai di aceto di vino bianco
50 g di pinoli
150 g di olive neren denocciolate
30 g di sale grosso
Preparazione:
Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, quindi cospargetele di sale grosso e mettetele su uno scolapasta con un peso sopra, per circa 1 ora (favorisce l'uscita dell'acqua di vegetazione delle melanzane).
Lavate e tagliate a cubetti le costole di sedano, poi gettatelo in acqua bollente salata, e fate cuocere 3-4 minuti, poi scolate e asciugate bene con carta assorbente. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un goccio di olio.
Quando le cipolle saranno quasi cotte aggiungete i capperi, le olive nere e i pinoli. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Ora lavate e tagliate a cubetti i pomodori, uniteli alla padella di verdure e cuocete per 20 minuti circa.
In un'altra padella fate scaldare dell'olio e friggete le melanzane, precedentemente tamponate con carta assorbente per asciugarle bene.
Dopo pochi minuti di cottura unite le melanzane fritte agli altri ingredienti. Unite anche il sedano, lo zucchero e l'aceto dopo qualche minuto.
Alzate un po' il fuoco per far evaporare l'aceto, spegnete il fuoco ed unite qualche fogliolina di basilico. Mescolate e lasciate raffreddare prima di gustare!
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.