Le melanzane ripiene di bulgur e verdure rappresentano una buona alternativa alle melanzane ripiene di carne; nutrienti e gustose, possono rappresentare un ottimo secondo piatto o un leggero piatto unico.
Ingredienti:
200 g di bulgur
4 melanzane
100 g di noci tritate
200 g di formaggio feta
Procedimento:
Lavate e tagliate i peperoni, quindi fateli arrostire in forno. Una volta cotti metteteli in un sacchetto di plastica e chiudetelo. Dopo 5 minuti privateli della buccia, che verrà via molto facilmente.
A questo punto tagliateli a dadini e tenete da parte. Mettete il bulgur in una ciotola e copritelo con acqua calda, poi lasciatelo riposare per 30 minuti.
Tagliate le melanzane a metà, quindi estraete la polpa, senza danneggiare la buccia. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e mettetela da parte in una ciotola. Scolate il bulgur e mescolatelo con i dadini di peperone e di polpa di melanzana. Aggiungete anche le noci tritate e il formaggio feta.
Regolate di pepe e sale, quindi farcite le melanzane con questo composto e adagiatele in una pirofila di vetro ricoperta di carta forno.
Fate cuocere in forno caldo a 180° fino a che le melanzane saranno morbide (35- 40 minuti).
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.