Iniziate la preparazione partendo dalla base: rompete in quattro parti ogni biscotto, e metteteli nel frullatore; tritate finemente i biscotti.
Trasferite il tutto in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate bene per farlo assorbire. Distribuite il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerchio apribile, del diametro di 18 -20 cm.
Premete bene con il dorso di un cucchiaio per far aderire il composto al fondo, e per livellarlo. Riponete in frigorifero per circa 30 minuti, per permettere alla base di compattarsi.
Mettete in ammollo la gelatina per circa 8-10 minuti in una tazza di acqua fredda.
Nel frattempo, ricavate i semini dal baccello di vaniglia, facendo un'incisione lungo lo stesso e servendovi della punta di un coltello per estrarne i semini; metteteli in infusione nella panna fresca per circa 20 minuti. Poi montate la panna con le fruste elettriche, finché non otterrete un composto aerato e omogeneo.
Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi unite la ricotta.
Strizzate la gelatina e trasferitela in un pentolino assieme a 3 cucchiai di acqua: una volta che sarà sciolta spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Questo passaggio è importante per impedire alla crema di surriscaldarsi!
Unite la gelatina tiepida al composto, mescolate delicatamente, ed iniziate ad incorporare la panna montata, mescolando con attenzione dal basso verso l'alto, affinché non si smonti.
Versare la crema così ottenuta sulla base di biscotti, livellare bene e riporre in frigorifero a compattare.
Prima di servire tagliare le fragole a tocchetti e disporle sulla cheesecake.
Guarnite con delle foglioline di basilico fresco o di menta.