© Tribù Golosa
Bscotti a spirale al té matcha
Ingredienti
Ingredienti per circa 25 biscotti
Perla pasta frolla bianca:
- 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaio da caffè di sale fino
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- 250 gr di farina
Per la pasta frolla verde (al tè matcha):
- 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1/2 cucchiaio da caffè di sale fino
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- 250 gr di farina
- 10 g di tè matcha in polvere
Preparare i due tipi di pasta frolla
Preparazione della pasta frolla bianca: mettere il burro ammorbidito, il sale e lo zucchero in un'insalatiera, mescolare finché si ottiene un composto cremoso. Aggiungere un uovo, meescolare di nuovo. Aggiungere poco a poco la farina e continuare a mescolare, finché si ottiene una pasta liscia e omogenea. Fare una palla con la pasta ottenuta, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare per mezz'ora.
Per preparare la pasta frolla verde: mescolare la farina e il tè matcha in polvere in un'insalatiera, poi in un'altra insalatiera mettere il burro ammorbidito, il sale e lo zucchero e procedere come per la preparazione della pasta frolla bianca. Anche con la pasta frolla verde fare una palla e metterla a riposare mezz'ora, avvolta nella pellicola trasparente.
Stendere la pasta
Con il mattarello, stendere i due tipi di pasta frolla arrivando ad uno spessore di circa 8 millimetri. Tagliare i bordi della pasta in modo da ottenere due rettangoli, ognuno di 24 cm x 21 cm.
Sovrapporre
Sovrapporre i due rettangoli di pasta l'uno sull'altro, facendo attenzione a farli combaciare bene.
Arrotolare
Arrotolare le due paste sovrapposte in modo da ottenere un rotolo. Avvolgere delicatamente il rotolo nella pellicola trasparente e metterlo nel congelatore per circa una ventina di minuti, in modo che s'indurisca. Nel frattempo scaldare il forno a 170°C.
Tagliare i biscotti e infornare
Togliere il rotolo di pasta dal congelatore, eliminare la pellicola trasparente e tagliare il rotolo a fette di 1 cm di spessore in modo da ottenere i biscotti a spirale. Mettere i biscotti sulla placca del forno sulla quale avrete precedentemente steso un foglio di carta forno.
Lasciare una certa distanza tra un biscotto e l'altro in modo che non s'incollino durante la cottura, visto che aumenteranno di volume. Informare i biscotti e farli cuocere circa 12 minuti, finché la pasta frolla bianca sarà leggermente dorata.
Far raffreddare i biscotti
Una volta cotti, far raffreddare completamente i biscotti su una griglia da pasticcere prima di mangiarli. Questi biscotti si conservano per più giorni in una scatola di metallo per biscotti.
Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.