Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

9 cose da fare per rendere qualsiasi carne tenerissima

,
Tribù Golosa

© Getty Images

1. Conosci i tagli di carne

Una delle cose più complicate nel cucinare il manzo è che non esiste un modo esatto per farlo. Alcuni tagli richiedono un tempo di cottura basso e lento, mentre altri richiedono una temperatura elevata e un tempo di cottura breve. Quindi come  sapere quale metodo di cottura usare e quando?

Controlla se ci sono molti tessuti connettivi o muscoli nella carne. E se sei davvero dubbioso, chiedi al tuo macellaio. I tagli che sono veramente grassi, o hanno molto grasso, richiedono richiedono generalmente una cottura a temperatura più bassa.  Invece, i tagli di carne bovina che sono molto più magri e hanno poco grasso, richiedono una cottura più breve ad una temperatura piuttosto elevata, o almeno standard, come 200°C. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.