Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Queste persone non dovrebbero più bere caffé, rivela uno studio

Di,
Tribù Golosa

© Pixabay

Chi dovrebbe smettere di bere caffé

Il consumo di tè e caffé aumenta il deterioramento della funzione renale nelle persone anziane con obesità e problemi cardiovascolari.

Lo studio ha infatti rilevato che in un'ampia parte di pazienti di età compresa tra 55 e 75 anni con sovrappeso, obesità e sindrome metabolica, bevendo più di due tazze di caffè e almeno una tazza di tè al giorno hanno un deterioramento maggiore della filtrazione glomerulare tasso rispetto alle persone che consumano caffè più sporadicamente, cioè meno di una tazza al giorno o che non bevono tè.

Inoltre, lo studio ha rilevato che consumare più di due tazze di caffè con caffeina al giorno è associato ad un aumento del rischio del 19% di un rapido declino della funzione renale.

Queste persone, ovvero le persone obese e più anziane potrebbero bere caffè decaffeinato, per preservare la salute dei reni, e prevenire la malattia renale cronica (quando i reni smettono di funzionare e si ha bisogno di dialisi o trapianto).


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.