LA FONTINA
Tagliare la fontina a fettine fini.
LA PASTA PER LA PIZZA
Stendere la pasta per la pizza con un mattarello, in modo da ottenere un rettangolo di 40x20 cm.
IL PROSCIUTTO
Disporre le fette di prosciutto sul rettangolo di pasta per la pizza, lasciando intorno un bordo libero di circa 5-6 cm.
IL FORMAGGIO
Coprire il prosciutto con le fettine di fontina.
I PEPERONI
Aggiungere i peperoni.
GLI SPINACI
Terminare aggiungendo gli spinaci crudi.
LA PIZZA INTRECCIATA
Tagliare in diagonale i 4 angoli della pasta.
Praricare dei tagli regolari sui bordi laterali verticali libero attorno al ripieno, in modo da ottenere delle bande di pasta di circa 2 cm di larghezza ognuna. L'importante è ottenere delle bande uguali. Non tagliare i due bordi orizzontali più corti (bordo superiore e bordo inferiore).
Cominciare l'intreccio ripiegando prima di tutto sul ripieno il bordo superiore e il bordo inferiore.
Poi tirare delicatamente le prime due bande (sinistra e destra), portandole sul ripieno ed intrecciandole poggiandole l'una sull'altra.
Alternare sempre una banda di sinistra su una banda di destra in modo da continuare l'intreccio e ricoprire tutto il ripieno.
Una volta terminato l'intreccio, spennellare la superficie della pizza intrecciata con dell'olio d'oliva. Trasferire delicatamente la pizza intrecciata in una teglia o sulla placca del forno. farla lievitare per 30 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 190°C.
INFORNARE E SERVIRE
Infornare e far cuocere la pizza intrecciata per 25-35 minuti, finché la sua superficie sarà ben dorata. Servire la pizza intrecciata tiepida o fredda.