Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

50 idee vegetariane per mangiare bene restando leggeri

Di,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci

Verdure in crosta

Queste verdurine cotte in monoporzioni sono un antipasto perfetto per una cena tra amici. In una padella fate cuocere 2 porri a rondelle, una cipolla tritata, 1 costola di sedano a pezzetti, un po' di funghi a pezzi, uno spicchio di aglio, prezzemolo, timo, sale, pepe e un generoso giro di olio. Unite un po' di brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure, poi mettete il coperchio e lasciate cuocere. Una volta che le verdure saranno pronte, frullatele con il mixer ed aggiungete della panna da cucina per avere un composto bello cremoso. Mettete la crema di verdure negli stampini mono porzione, e coprite lo stampino con un cerchio di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.