Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Questo succede al tuo corpo se lo lasci 1 mese senza alcol

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Effetti dell'alcol sull'organismo

Il Ministero della Salute spiega che il consumo di alcol causa danni diretti alle cellule di molti organi, soprattutto a quelle del fegato e del sistema nervoso centrale, in particolare alle cellule del cervello.

Il suo consumo continuativo provoca nell amaggior parte dei casi, anche se in misura variabile, la "sindrome o crisi di astinenza da alcol, una patologia reversibile con intensità e durata soggettive, direttamente proporzionali al periodo di assunzione (più o meno prolungato), al tipo e alla quantità di bevande assunte. L'uso continuativo di alcol in quantità eccessive, produce, infatti, effetti simili a quelli di altre sostanze psicotrope anche illegali, quali induzione della dipendenza psichica e fisica, assuefazione, craving, compulsività e altri disturbi del comportamento, con danni particolarmente rilevanti anche a livello sociale. La crisi di astinenza è caratterizzata da tremori, nausea, vomito, cefalea, sudorazione, ansia, disturbi dell’umore, talvolta crisi epilettiche e può evolvere in certi casi fino al delirium tremens." (Fonte: Ministero della Salute)

I rischi di un consumo a lungo termine d'alcol per la salute sono serissimi e non dovrebbero essere per nulla sottovalutati, tra questi ritroviamo  problemi di natura cardiaca, al fegato, difficoltà digestive, cancro, indebolimento del sistema immunitario, disturbi dell'umore, problemi legati al sonno ed al riposo nonché problemi psicologici. Senza menzionare poi il rischio, quando il consumo eccessivo si verifica in poco tempo, del coma etilico ed i rischi legati al consumo di alcol quando si guida.

E se invece si smette di bere alcol, che succederebbe al nostro corpo?


Scopri gli altri articoli della Tribù!