Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

A cosa fanno bene frutta e verdura? Dipende dal loro colore

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Svetl

Verde

Piante verdi come le crocifere (broccoli, lattuga di agnello, cavolo cappuccio, crescione) contengono glucosinolati, molecole con proprietà antiossidanti, antibatteriche e antitumorali. Sono inoltre particolarmente ricchi di ferro e vitamina B9 (acido folico).

Le verdure a foglia verde scuro contengono luteina e zeaxantina, pigmenti carotenoidi con proprietà antiossidanti. Si noti che la luteina si trova in concentrazioni molto elevate nella retina dell'occhio e, come la zeaxantina, contribuisce alla salute cardiovascolare e alla fisiologia dell'occhio, principalmente proteggendoci dalla luce blu (luce dello schermo) e prevenendo la degenerazione maculare legata all'età.

Dove trovarli? Broccoli, lattuga d'agnello, spinaci, crescione, lattuga, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, porri, rucola, spinaci, piselli, kiwi, avocado, zucchine ed erbe aromatiche (scalogno, prezzemolo...).


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente.